IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giro d’Italia, la Grande Partenza dalla Liguria: tutto pronto per ospitare la “Carovana Rosa”

Liguria. Per la prima volta il Giro d’Italia farà le prime quattro tappe in un unica regione, la Liguria. 500 km, 77 comuni da attraversare. Una vetrina di grande prestigio per tutto il territorio e in particolare per la pista ciclabile del ponente, che sarà teatro del cronoprologo

Il Giro d’Italia l’anno prossimo partirà dalla Liguria, con una prima tappa a cronometro sulla pista ciclabile tra San Lorenzo al Mare e Sanremo, e ci resterà per circa un quarto della sua durata: si svolgeranno infatti dal 9 al 13 maggio quattro tappe interamente sul nostro territorio, come la Albenga-Genova il 10 maggio, e la quinta partirà ancora dalla Spezia verso la Toscana e l’Abetone.

Da lunedì 4 maggio arriveranno nella nostra regione i primi avamposti della carovana rosa per assicurare un’ottimale preparazione della competizione, quindi le squadre con i rispettivi atleti ( circa duemila persone). In pratica Giro sosterà nella nostra regione per una decina di giorni.

In attesa della Conferenza stampa in programma  mercoledì 25 marzo, l’assessore allo Sport della Regione Liguria ha dato una stima dei “numeri” della Corsa Rosa in Liguria, rendendo noti quelli riferiti al Giro d’Italia 2014, che registrarono un aumento del 20% rispetto al 2013.

Eccoli: 171 Paesi  , 2910 ore di programmazione,380 milioni di persone raggiunte globalmente 1281 giornalisti , 524 Fotografi  1805 accrediti vari tra media locali, nazionali, 112 quotidiani internazionali , 25 quotidiani nazionali  212 quotidiani locali  13 agenzie internazionali e 3 nazionali 25 agenzie fotograficge  200 siti internet tra Italia e mondo ,75 tv locali  30 tv nazionali e internazioni , 10 riviste italiane ,40 internazionali,  36 radio locali ,15 radio internazionali ,6 radio nazionali. 4 mila testate hanno parlato del giro in 90 paesi. 2.3 milioni di pagine viste al giorno su internet e più di 1 miliardo di utenti unici sul web di tutto il mondo, 1.2 milioni di persone collegate tramite social.11.8 milioni di spettatori dal vivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.