IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forum Famiglie Liguria, rinnovate le cariche alla presenza del cardinal Bagnasco

Liguria. Tempo di rinnovo delle cariche per il Forum Ligure delle Associazioni Familiari: sabato scorso, 28 febbraio, si sono ritrovati a Genova i delegati delle trenta associazioni che lo compongono per una giornata di lavoro, incontro e riflessione, culminata con il rinnovo delle cariche sociali.

Non sono mancati interventi illustri: significativo quello di Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente dei Vescovi Liguri ed Italiani; diretto, concreto e immediato quello di Francesco Belletti, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Dopo sette anni targati Anna Maria Panfili, alla presidenza sale Franco Zanoni, da Vallecrosia (IM), geriatra, sposato con quattro figli, attualmente Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Imperia, diverse esperienze all’attivo nel campo della sperimentazione delle politiche familiari.

Con lui, a guidare il Forum Carlo Martelli (Alleanza Cattolica), Tiziana Modonesi (AGESC), Francesco Orlando (MCL), Paolo Pero (Rinnovamento nello Spirito), Fabrizio Repetto (Azione Cattolica), Alba Rosa Ricci (Separati Cristiani) e Marco Rovere (ACLI); insieme a loro, parteciperanno ai lavori della Segreteria Regionale i Presidenti dei Forum Provinciali Giulio Muzio (Tigullio), Paolo Petralia (Genova) e Remo Righetti (La Spezia).

Continueranno a portare il loro bagaglio di esperienza gli ex-presidenti Roberto Revello e Anna Maria Panfili e l’invitato permanente Raffaele Loiacono. Ad accompagnarli il Consulente Ecclesiastico, Don Piero Pigollo, anche Direttore della Pastorale Familiare Regionale. Nella carica di tesoriere confermato Giorgio Tanasini (MPV), in quella di revisore dei conti Marcello Romanengo (AAF).

“Ho accettato questa sfida – dice Zanoni – consapevole della complessità delle circostanze, culturali, sociali ed economiche, che oggi coinvolgono la famiglia, ma convinto che un lavoro di rete tra le nostre associazioni possa veramente far sentire la voce delle famiglie. Vogliamo occuparci dei problemi concreti delle famiglie, vogliamo che nel Forum possano trovare un interlocutore affidabile che sappia portare le loro istanze, a partire dalle più quotidiane, là dove queste devono essere ascoltate: è in gioco, oggi più che mai, il futuro della nostra società, che parte certamente dal suo nucleo essenziale e costitutivo, che, come ci ricorda la nostra Costituzione, è la famiglia fondata sul matrimonio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.