Musica

Finale Ligure: nasce il “Laboratorio Artistico Musicale di Castelfranco”

Roberto Tesconi

Finale L. L’associazione culturale “E20” ha istituito il “Laboratorio Artistico Musicale di Castelfranco”, nella sua sede sociale, ubicata nella “Sala della Botte”, all’interno della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure.

“Il Laboratorio Artistico Musicale di Castelfranco si pone come obiettivo di svolgere attività didattiche, organizzative e di comunicazione, culturali e artistiche, con particolare attenzione alla musica leggera, promuovendo laboratori e attività didattiche” afferma il presidente dell’associazione finalese Roberto Grossi.

“Il Laboratorio non vuole essere una nuova ed ennesima scuola di musica ma si pone l’obiettivo di organizzare attività didattiche e culturali con brevi cicli di incontri a carattere seminariale, dove l’utente ha l’occasione di incontrare ed avere un contatto diretto con personaggi importanti ed esperti del singolo argomento”.

Sono previsti seminari e workshop di canto nella musica leggera, masterclass di batteria e percussioni, stages di chitarra elettrica ed acustica contemporanea, di pianoforte e  tastiere, Incontri sulla discografia contemporanea e l’autoproduzione musicale, seminari e workshop sulla composizione musicale e sulla scrittura dei testi nella musica leggera, audizioni con produttori discografici e operatori del settore per artisti e band emergenti,  workshop su fotografia, musica, laboratori ed incontri con artisti (pittura, ceramica, incisione, ect.).

Primo appuntamento un laboratorio di tre giornate (da venerdì 13 a domenica 15 marzo) dal titolo “Avvicinarsi al Teatro”: tre incontri con il noto attore e regista Roberto Tesconi (nella foto). Il laboratorio affronterà i seguenti argomenti: la concentrazione, la respirazione, l’improvvisazione, il ritmo, il registro linguistico, i personaggi, l’intreccio, l’ambientazione, la caratterizzazione.

Sabato 28 marzo sarà la volta invece del seminario “Composizione e Creatività al pianoforte” con il maestro Alberto Luppi Musso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.