Giovani & lavoro

Fabbriche Aperte, gli studenti alla scoperta degli impianti di Parco Doria

Visita dei ragazzi delle scuole albisolesi all’Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia

fabbriche aperte bombardier

Savona. Porte aperte agli impianti ferroviari di Savona per consentire ai giovani del territorio un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale. Anche quest’anno Trenitalia, infatti, partecipa a Fabbriche aperte, il progetto realizzato dall’Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione di Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure.

Questa mattina gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Albisola Superiore dell’Istituto Comprensivo Albisole, hanno visitato l’Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia per conoscere da vicino alcune figure professionali che operano in ambito ferroviario: il tecnico che si occupa della manutenzione dei treni e l’addetto ai controlli delle attività di pulizia. Inoltre, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza unica: salire a bordo di un locomotore di ultima generazione, l’E464 di Bombardier con la nuova copertura esterna che progressivamente caratterizzerà l’intera flotta regionale.

Ulteriore opportunità è stata poter visitare il Centro riparatore accumulatori dove si svolgono le attività di rigenerazione di tutte le batterie dei treni dai regionali ai Frecciarossa, passando per Intercity e Frecciabianca. Hanno infine assistito agli interventi di alta disinfezione delle carrozze realizzati durante le operazioni di pulizia delle vetture.

Enrico Melloni, il Direttore Regionale Trenitalia, ha accompagnato i ragazzi confermando così la proficua collaborazione avviata con l’Unione Industriali di Savona che regala ai ragazzi delle scuole medie una visione completa del mondo lavorativo.

leggi anche
Fabbriche Aperte 2016 Presentazione
Edizione 2016
Savona, ritorna Fabbriche Aperte: le aziende aprono le porte agli studenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.