Economia

Expo 2015, Burlando scrive alle camere di commercio: “Eataly opportunità per le imprese”

Camera di Commercio di Savona

Liguria. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha inviato oggi una lettera ai presidenti delle quattro Camere di Commercio liguri, Paolo Odone (Genova), Franco Amadeo (Imperia), Luciano Pasquale (Savona) e Gianfranco Bianchi (La Spezia), in merito allo spazio commerciale dedicato da Eataly alla Liguria durante Expo.

“Ho letto alcune dichiarazioni – scrive Burlando – che farebbero pensare, se confermate, alla non piena adesione del sistema camerale alla presenza di operatori dei settori enogastronomici e della ristorazione nell’ambito dello spazio di tipo commerciale gestito da Eataly. Si tratta in tutta evidenza di una opportunità per le imprese liguri del settore”, sottolinea il presidente. “Ma la decisione sulla partecipazione spetta in modo inequivocabile al sistema che rappresenta le imprese. Vi chiedo pertanto di voler confermare o meno l’interesse del sistema camerale a questa partecipazione, in carenza del quale annulleremmo immediatamente la conferenza stampa già programmata per il prossimo 1° aprile con conseguente abbandono del progetto”.

Nella lettera Burlando ricorda che “la Regione Liguria, al pari delle altre regioni, sarà presente nello spazio istituzionale con notevole investimento di tipo promozionale. Inoltre – continua il presidente – aderendo alla richiesta di numerosi operatori liguri abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità di uno spazio di natura commerciale per la promozione di prodotti di particolare qualità (olio, acciughe, chinotto, muscoli, solo per fare alcuni esempi). E’ evidente che la natura di questa attività è di tipo commerciale e che i costi non possono che essere sostenuti da un sistema camerale che ha il compito di promuovere questo tipo di iniziative”.

“In questo senso è stato chiesto se vi fosse l’interesse delle Camere di commercio – è la conclusione del presidente della Regione Liguria – e la risposta ricevuta è stata favorevole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.