IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Election Day, ora spunta la data del 7 giugno

Il governo assumerà una decisione entro breve tempo. Nel Savonese si andrà alle urne per rinnovare il consiglio a Zuccarello. Al voto anche per la nuova Regione

Election day, nuovo rinvio. Il voto slitterà al prossimo 7 giugno. Situazione che in provincia di Savona riguarda solo Zuccarello e poi la Regione. Manca ancora la certezza, ma Palazzo Chigi semvra ormai deciso di far slittare dal 31 maggio, come stabilito dal consiglio dei ministri solo la settimana scorsa, al 7 giugno la giornata del voto. Il motivo sta nei timori di una bassa affluenza alle urne, perché il 31 maggio sarebbe la domenica precedente al ponte del 2 giugno.

Gli enti interessati alla tornata elettorale di quest’anno avrebbe manifestato i timori su una scarsa partecipazione degli elettori al voto questo perché il ponte invoglia tutti ad una gita fuori porta. Timori che naturalmente si sommano a quelli preesistenti sul calo generale dell’affluenza alle urne negli ultimi tempi di crisi di rapporti tra elettori e forze politiche. Ecco allora che Palazzo Chigi si starebbe apprestando a cambiare nuovamente la data dell’Election Day.

Il Governo aveva inizialmente indicato la data del 10 maggio per le amministrative 2015. Quindi si è passati al 31 maggio per via della coincidenza con la Pentecoste Ebraica (l’accordo tra Stato e comunità ebraica prevede il rispetto delle festività religiose). Col nuovo rinvio al 7 giugno ci sarebbe ovviamente più tempo per le forze politiche per organizzare le alleanze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.