IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eclissi di sole il 20 marzo, grande attesa per l’evento astronomico

Appuntamento con il gruppo Astrofili al Museo dell'Orologio

Più informazioni su

Savona. Il sole “bacia” la Luna: grande attesa per l’evento astronomico di venerdì 20 marzo. Una eclissi di sole che sarà seguita in tutto il Mondo e anche in Italia, con molte iniziative organizzate dall’Unione Astrofili Italiana, con molti appassionati e non solo pronti ad armarsi di telescopio.

L’associazione savonese “Astrofili Orione” organizzerà l’osservazione dell’eclissi presso il Museo dell’Orologio a Bardino Nuovo: appuntamento dalle 9:30 alle 11:30.

In Liguria l’inizio dell’evento è previsto intorno alle 9:30, avrà il suo massimo poco dopo le 10.30 e finirà alle 11.42 del mattino. Dal Nord Italia si potrà vedere la Luna coprire più del 70% del disco solare, dal Sud circa il 50%, mentre sarà totale solo dalle remote isole Svalbard.

Per vedere il particolare allineamento geometrico che si verifica nello spazio quando Sole, Luna e Terra è già iniziata una vera e propria mobilitazione, ma attenzione ai rischi: è bene munirsi di appositi occhialini o filtri solari schermanti per quanti seguiranno l’eclissi con un binocolo o telescopio.

Questa è la nona eclisse totale del ventunesimo secolo e complessivamente l’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra. La precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999, mentre la prossima avverrà il 12 agosto 2026.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.