Viaggio nel tempo

Due giorni alla scoperta dei tesori di Albenga con le “Giornate di Primavera” del Fai

Albenga FAI Giornate Primavera

Albenga. Sono state presentate questa mattina nella Sala degli Stucchi le “Giornate di Primavera” organizzate dalla Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con il Comune di Albenga.
La due giorni, in programma sabato e domenica, prevede visite nei principali palazzi della città ingauna che, come hanno sottolineato le relatrici Marinella Bruno (capo delegazione Fai Alassio Albenga) e Josepha Costa Restagno (dell’istituto di studi liguri) sono un punto importante della storia medievale.

Le visite saranno effettuate nel Palazzo Costa del Carretto (ora vescovile), Palazzo e Torre della Lengueglia Costa, Palazzo Peloso Cepolla, Palazzo Borea Ricci, Palazzo Rolando Ricci e Palazzo d’Aste. Gli orari d’apertura saranno, per entrambe le giornate, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Nell’insolito ruolo di “ciceroni” saranno gli studenti delle scuole di Albenga, Loano, Alassio, Finale Ligure, che introdurranno i visitatori alla storia degli splendidi Palazzi. Altra occasione per i turisti sarà l’apertura di palazzo comunale e la possibilità di ammirare l’antico sipario, recentemente restaurato e posizionato in aula consigliare.

Momento clou sarà la visita alla “Necropoli del Piatto Blu” per la cui apertura è stata importante la collaborazione con i Beni Archeologici della Liguria.

Per la due giorni hanno collaborato il Comune di Albenga, Diocesi di Albenga-Imperia, la famiglia Barbero, la famiglia Costa, la famiglia Parodi, la famiglia Delfino e l’Associazione Palazzo Scotto Niccolari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.