Mercato del lavoro

Disoccupazione, in calo gli iscritti rispetto a gennaio 2014

disoccupazione

Savona. Bilancio leggermente più roseo per il numero dei disoccupati nel Savonese. Secondo i dati elaborati dall‘Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia, si evince che gli iscritti in cerca di lavoro ai Centri per l’impiego a fine gennaio erano 28.584. Se raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente c’è una lieve diminuzione: a gennaio 2014 erano 29.087.

La domanda di lavoro risulta più dinamica anche per effetto dell’avvio dei nuovi contratti di inizio anno e tale performance sembra coinvolgere tutti i macro settori produttivi, con punte di maggior miglioramento nell’agricoltura e nelle costruzioni.

Il numero delle cessazioni di rapporti di lavoro risulta decisamente più contenuto rispetto alla rilevazione di dicembre e ciò ha consentito una positività nella tenuta occupazionale e la sua stabilità numerica rispetto allo scorso anno.

La positività del saldo fra avviati e cessati fra crescere il livello stimato dell’occupazione alle dipendenze su un valore (58.496 contratti in corso) superiore non solo a dicembre, ma anche, in modo sensibile, a gennaio 2014 (54.698). Da rilevare che sono aumentati, passando da 44.333 a 45.808, i contratti di lavoro a tempo indeterminato.

E l’incremento dei contratti avviati e non cessati si distribuisce in tutti i macro settori produttivi e coinvolge, sia pure con intensità diverse, tutti i gruppi professionali.

Il primo mese del 2015 ha fatto registrare la ripresa delle rilevazioni di due indicatori del mercato del lavoro locale: il numero degli iscritti alle liste di mobilità e quello dei soggetti diversamente abili, rilevazioni interrotte lo scorso anno. Nel primo caso la penultima legge di stabilità ne aveva abolito il finanziamento per gli inserimenti agevolati e nel secondo alcune carenze informatiche non ne avevano reso possibile la rilevazione sistematica. I due indici si attestano rispettivamente a 1.609 unità nel primo caso e a 2.430 unità nel secondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.