Cattive abitudini

Discariche a cielo aperto, seconda puntata: Albenga, il Centa fotogallery video

Segnalazione di un lettore: le sponde del fiume utilizzate come "cestino"

Albenga. Sulla scia del reportage di IVG, pubblicato lo scorso venerdì, in merito a numerose discariche “a cielo aperto” sulle alture di Savona tra Santuario e Naso di Gatto, iniziano a fioccare le segnalazioni di situazioni simili in altre zone della provincia. Un malcostume a quanto pare molto diffuso, dato che in redazione giungono immagini dai comuni più disparati.

Quelle che seguono sono fotografie scattate sulle sponde del fiume Centa di Albenga, in vari punti dalla Croce Bianca fino al ponte ferroviario. “Questo è lo spettacolo indecente e allucinante a cui ho assistito, su segnalazione di un mio caro amico – scrive il lettore che le ha inviate alla redazione – All’altezza delle panchine del marciapiede, individui non identificati e assolutamente incivili si nutrono, bevono, fumano e incuranti delle leggi gettano i loro rifiuti sulla riva del nostro povero fiume“.

Una situazione non così diversa da quella registrata sopra il Santuario di Savona: lì alcune persone hanno preso l’abitudine di utilizzare i boschi e le sponde del Letimbro accessibili dal ciglio della strada come discariche di rifiuti ingombranti. Ad Albenga invece evidentemente le rive del Centa sono il “cestino” più rapido da raggiungere: facce diverse di una stessa medaglia, la scarsa civiltà ed educazione.

“Questi sono i drammatici risultati documentati dalle mie foto – continua il lettore – una situazione incresciosa e assurda. Chiedo alle autorità del Comune di Albenga un pronto intervento e sanzioni pesanti per chi ha sporcato in maniera indegna il nostro fiume”.

La battaglia però è ben più complessa: da estirpare ci sono le cattive abitudini che non vogliono morire, nonostante gli appelli sempre più pressanti a salvaguardare l’ambiente. E in alcuni casi le contromisure, come la raccolta differenziata, diventano addirittura la “scusa” per incrementare i comportamenti scorretti.

Siete a conoscenza di situazioni simili? Vi invitiamo a documentarle e inviare i vostri scatti o video a comunicati@ivg.it.

leggi anche
discariche abusive
Inciviltà
Savona, discariche a cielo aperto tra il Santuario e Naso di Gatto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.