IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Crociere, via ai colloqui per chi va ad Amburgo: soddisfatti i sindacati, “Passaggio importante”

Liguria. Cominceranno domani mattina e colloqui individuali con i dipendenti di Costa Crociere dei quattro reparti interessati dal trasferimento da Genova ad Amburgo. Lo ha deciso l’assemblea dei lavoratori che questa mattina ha dato mandato ai sindacati ad avviare “colloqui interlocutori e non vincolanti per capire quanti sono disponibili al trasferimento” spiega Giacomo Santoro Filt Cgil. E se ufficialmente le parti durante l’ultimo incontro hanno siglato un verbale in cui le parti auspicavano di evitare esuberi, la preoccupazione resta.

L’azienda inizialmente aveva parlato di possibili 25 esuberi, numero che potrebbe cresce se tutti i 70 lavoratori interessati dal trasferimento non accetteranno l’offerta di Costa che prevede alcuni bonus come il contributo per l’affitto e il trasloco e una parte delle spese di viaggio: “La nostra preoccupazione – aggiunge Massimo Proglio, Fit Cisl – non sono solo i 25 esuberi che l’azienda in un primo tempo ipotizzava ma anche gli 87 contratti a termine in scadenza. Si tratta di una vertenza delicata. Dopo i colloqui avremo un panorama più chiaro per proseguire la trattativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.