IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Convegno delle tre Province, i presidenti “la legge 56 non funzione e va corretta”

Savona. Il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa stamattina è intervenuto a Savona al seminario “L’attuazione della legge 56/2014. Gli Statuti delle nuove Province e la riorganizzazione degli enti di area vasta”, in programma nella sala consiliare della Provincia.

Nella foto un momento dell’incontro (a sinistra il responsabile dell’area istituzionale dell’Unione delle Province d’Italia Gaetano Palombelli, a destra il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa. Province e città metropolitane stanno chiedendo sempre nuove risorse per poter funzionare e dare i servizi ai cittadini. E oggi lo hanno ribadito anche Massimo Federici, presidente della Provincia di La Spezia e anche Monica Giuliano per quella di Savona.

I tre presidenti si sono trovati d’accordo: “Volevano abolire le Province, ora si accorgono che questi enti, e soprattutto la loro presenza sul territorio, è fondamentale e non solo per i servizi per i quali sono preposti ovvero scuola e viabilità, ma anche per quelli che sono stati demandati dalla Regione, come la formazione, il turismo, il demanio idrico. Per far funzionare tutti questi settori ci vuole personale e il personale ha un costo. Oggi le risorse dallo Stato e dalla Regione non ci sono e l’ente provinciale si trova in una situazione di dissesto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.