Furbo chi legge

Ceriale, biblioteca civica: bilancio positivo a due anni dalla riapertura

Ceriale biblioteca

Ceriale. E’ positivo il bilancio della biblioteca civica di Ceriale “A. Sasso” a due anni dalla sua riapertura dopo i lavori di adeguamento antincendio.

“La biblioteca comunale gode di buona salute e si conferma oggi come un vivace punto di riferimento culturale non soltanto per gli iscritti e gli utenti, ma in generale per tutta la comunità – riferisce l’assessore alla cultura Marinella Fasano – Negli ultimi due anni la struttura diretta da Elisabetta Saturno ha lavorato molto realizzando attività e iniziative culturali, che hanno coinvolto cittadini e associazioni, anche grazie all’intensa attività di programmazione periodicamente dalla commissione biblioteca”.

Con i suoi oltre 37 mila 452 volumi, mille e 406 cd e dvd e un archivio fotografico storico composto da 1674 immagini del Comune di Ceriale donate dall’Associazione “Ok Ceriale”, la biblioteca continua ad essere frequentata da famiglie, scuole, adulti e bambini e più in generale da persone appassionate alla lettura.

Ad oggi il totale degli iscritti al prestito ammonta a duemila 855, mentre i nuovi iscritti dal 2012 al 2014 sono stati mille e 551. Nel 2014 i prestiti sono stati circa 7 mila e 493 e circa 8 mila e 726 il numero degli accessi; 284 sono i volumi acquistati nel 2014, che riguardano soprattutto le ultime novità editoriali. A questi si aggiungono mille 686 titoli ricevuti in dono da privati o enti.

Aggiunge Elisabetta Saturno: “Collaboriamo con la scuola materna, primaria e secondaria di Ceriale all’interno del progetto Eco-school e da due anni con l’asilo nido ‘Caterina Parodi’ allo scopo di valorizzazione i bisogni del bambino, favorire lo sviluppo dei servizi per l’infanzia e per le famiglie, offrire a tutti i piccoli lettori, attraverso l’esperienza della lettura e dell’ascolto, l’opportunità di crescere in contesti ricchi e stimolanti per il loro sviluppo cognitivo e relazionale. Il progetto mira a stabilire una concreta collaborazione tra il personale della biblioteca e il personale dell’asilo nido allo scopo di favorire la conoscenza della biblioteca e del suo patrimonio, con particolare riferimento ai libri e ai materiali da essa posseduti per la fascia d’età zero-tre anni”.

La biblioteca civica di Ceriale ha inoltre organizzato numerose iniziative culturali dalle presentazioni di libri ai pomeriggi “i nonni raccontano” e non ultima l’inaugurazione di una postazione Libro Parlato Lions dedicata ai non vedenti e dislessici.

Durante la settimana vengono organizzate periodicamente visite guidate settimanali con le classi delle scuole primarie e secondarie e da quest’anno sarà possibile allestire esposizioni e mostre all’interno dei locali.

La biblioteca è aperta il martedì e il giovedì con orari 10-12 e 15-18, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.