Casetta dell’acqua a Tovo, un anno da record: erogati quasi 120.000 litri

casetta acqua tovo

Tovo San Giacomo. Ad un anno dall’installazione in via G.B. Accame, accanto alla palestra comunale, della Casetta dell’acqua di Tovo, arrivano i dati definitivi che confermano il grande successo di questa iniziativa. In un anno sono stati erogati oltre 118.000 litri di acqua, che sono pari a 78.667 bottiglie di plastica non utilizzate, ovvero circa 10.570 kg di CO2 evitata per la minor produzione e per il mancato trasporto delle bottiglie.

“Accanto a questi dati – fanno sapere dal Comune – bisogna anche sottolineare il positivo impatto che l’utilizzo della casetta ha avuto anche nella raccolta degli imballaggi di plastica, dove le bottiglie in PET rappresentano la quantità maggiore del rifiuto. E non si deve inoltre dimenticare l’impatto della casetta sul portafoglio degli utenti: infatti a fronte di un costo di 0,05 euro a litro dell’acqua erogata, questo ha permesso un risparmio complessivo di oltre 9.800,00 euro in un anno”.

“Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti del successo sia della casetta dell’acqua sia del mercato settimanale – dichiara il vicesindaco Fabrizio Vignati – due iniziative partite quasi contemporaneamente un anno fa e che sono state accolte positivamente dalla popolazione. Si tratta di servizi che hanno fin da subito riscosso l’apprezzamento dei cittadini e che ci spinge come Amministrazione a lavorare sull’offerta di nuovi servizi che migliorino e rendano più semplice la vita a Tovo San Giacomo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.