IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bombardier, incontro tra Regione e sindacati: “Subito l’investimento sull’elettrotreno” video

La Bombardier di Vado Ligure deve avviare subito l’investimento legato alla produzione di un prototipo di elettrotreno, come stabilito tra gli impegni nel protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre.  Lo chiedono gli assessori regionali al lavoro e allo sviluppo economico Enrico Vesco e Renzo Guccinelli alla Bombardier di Vado Ligure, dopo l’incontro di questo pomeriggio con la Rsu dello stabilimento vadese.

“Bisogna che l’azienda si attivi – hanno ribadito i due assessori – con la progettazione, la produzione, l’omologazione del prototipo di elettrotreno Omneo a potenza distribuita e doppio piano su cui anche la Regione Liguria punterà per i prossimi investimenti legati al rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia”.

L’incontro odierno con la Regione è stato giudicato positivamente dai rappresentanti della Rsu dell’azienda che si sono detti ottimisti sulla riuscita del progetto industriale, legato allo sviluppo di materiali rotabili innovativi. “E’ importante che ci sia un livello occupazionale stabile – ha ribadito la Rsu –  e ammortizzatori conservativi. Il prototipo in questione sarebbe l’unico treno esistente in Italia già conforme alle normative europee, il cui progetto va chiuso entro marzo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.