Artificieri in azione

Bomba di Albisola, domani vertice in Prefettura per fissare il “D-Day” fotogallery video

Il disinnesco entro poche settimane, ma non nel ponte di Pasqua

artificieri

Albisola S. Il D-Day non é ancora stato deciso e non sarà comunque nei giorni sotto Pasqua. Ma la bomba con 180 chili di tritolo ritrovata in una villa di via Torre del Capo sarà disinnescata entro poche settimane.

Domani alle 10 in prefettura a Savona é prevista la riunione tecnica con il coordinatore delle operazioni affidate al genio artificieri della Brigata Taurinense. Di certo le operazioni non saranno fissate per questa settimana, ma domani sarà comunque una riunione tecnica nel corso della quale sarà deciso il raggio di evacuazione delle case, di luoghi privati e pubblici.

Si parla di un raggio di 800 o di 1800 metri. In quest’ultimo caso l’area da evacuare arriverebbe quasi fino a Celle Ligure con diecimila persone costrette ad allontanarsi. Inoltre potrebbe essere necessaria anche l’interruzione del traffico sia dell’autostrada che della ferrovia, entrambe ricadono all’interno del raggio di 1800 metri.

Gli artificieri piemontesi, gli stessi che avevano disinnescato la bomba di Recco, domani consegneranno una relazione tecnica dove sono state inserite le modalità di intervento e quindi anche le indicazioni per svolgere le operazioni in totale sicurezza.

L’ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, era stato trovato durante uno scavo nel cantiere di una villa nella zona dell’Oliveto e già un mese fa gli artificieri hanno effettuato un sopralluogo necessario per redarre la relazione tecnica che domani sarà presentata in modo ufficiale nella riunione col prefetto Basilicata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.