Martedì

Basket, i migliori prospetti liguri si danno appuntamento a Loano per la “Giornata Azzurra”

Sarà un'intensa “full immersion” nel mondo cestistico giovanile

Sport 2013 14
Foto d'archivio

Loano. Martedì 24 marzo, a Loano, nel palazzetto dello sport “Garassini” si svolgerà la “Giornata Azzurra”, promossa dal Comitato regionale della Fip Liguria in collaborazione con l’Asd Basket Loano E. Garassini e il Basket Pool 2000 con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

L’iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia nell’ambito del progetto di qualificazione nazionale maschile, coinvolgerà i migliori prospetti del basket giovanile della Liguria e i migliori tecnici della Nazionale.

Per l’occasione giungeranno a Loano l’allenatore di spicco delle Nazionali giovanili Under 16 ed Under 15 Antonio Bocchino, il capoistruttore nazionale Maurizio Cremonini, responsabile di tutto il minibasket nazionale, e il preparatore fisico territoriale, Manuela Pietronave, grande esperta in ambito nazionale.

“Ringraziamo – dice l’assessore Remo Zaccaria – il presidente regionale della Fip, Alberto Bennati, per aver nuovamente scelto Loano come sede preferenziale del clinic di basket. Naturalmente questa scelta è legata all’impegno e alla professionalità dei padroni di casa, il Basket Loano Garassini, guidato dal presidente Marco Vignola e del Basket Pool di Stefano Dellacasa, che ha accolto l’evento all’interno del proprio programma di allenamenti ed ha offerto supporto organizzativo con i propri allenatori e giocatori. Un ringraziamento anche al Basket Ceriale per il supporto offerto dai suoi ‘mini dimostratori’ della categoria Esordienti e dei propri tecnici presenti all’iniziativa insieme a quelli del Basket Loano Garassini”.

“L’invito a partecipare a questo importante appuntamento di formazione – spiegano gli organizzatori – è esteso a tutti gli appassionati di questo sport. Un’occasione importante per tutto il movimento Fip e per chi vorrà condividere questa giornata insieme ad altri istruttori, allenatori, dirigenti e atleti. Le ‘Giornate Azzurre’ offrono visibilità ai giovani talenti del basket giovanile. Ci sono alcuni bravi giocatori liguri che sono emersi da questi appuntamenti, quali Andrea Renzi, Nicolò Benedusi, Giacomo Cacace, Alberto Cacace ex Nazionale Under 18, il giovanissimo virtussino ed ex Nazionale Under 16 Tommaso Oxilia, oltre a tanti altri liguri che hanno dato lustro alla nostra regione”.

La Giornata Azzurra si annuncia come un’intensa “full immersion” nel mondo cestistico giovanile, aperta a tutti gli appassionati, con il seguente programma. Dalle ore 15,30 alle 17,30 allenamento con la Rappresentativa regionale maschile, migliori atleti Under 19 e Under 17, annate 1997/98; dalle ore 17,30 alle ore 19 allenamento con la Selezione ligure Under 14 annata 2001, che parteciperà al 15° “Torneo delle Regioni” a Roma dall’1 al 6 aprile, la più importante manifestazione giovanile dell’annata sportiva, una kermesse che coinvolge 36 rappresentative (20 maschili e 16 femminili), 540 atleti e 300 tra allenatori, arbitri e dirigenti.

Entrambi gli allenamenti saranno condotti e diretti dall’head coach Antonio Bocchino e dal preparatore Manuela Pietronave.

Dalle ore 20 alle ore 23 sarà effettuata una lezione di “basket integrato”, nell’ottica del programma di aggiornamento tecnico, un clinic integrato basket e minibasket riservato a tutti gli iscritti al Cna e a tutti gli istruttori minibasket, con l’assegnazione di punti di credito formativi, con oggetto “Il miglioramento individuale: dai pre-requisiti fisici e mentali al perfezionamento tecnico/tattico – fisico/mentale”.

I relatori saranno il professor Maurizio Cremonini per il minibasket e il coach Antonio Bocchino per il basket giovanile. Nella prima parte del clinic saranno coinvolti i mini atleti Esordienti, annata 2003, dell’Asd Basket Loano Garassini e Basket Ceriale; a seguire i bravi giocatori Under 19 del Pool 2000 Loano per la parte relativa alla lezione di basket giovanile.

Antonio Bocchino, la scorsa stagione, ha accompagnato ai campionati Europei in Lettonia la Nazionale Under 16, che ha riportato un buon risultato, classificandosi al quinto posto in Europa. Tra i giocatori, anche il ligure e loanese Tommaso Oxilia.

Maurizio Cremonini è impegnato da tempo nella formazione dei tecnici, in particolare per il minibasket. Un impegno volto a migliorare i percorsi di avvicinamento per i bambini a questa disciplina sportiva.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.