IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Balestrino, dai giovani del centro ragazzi un progetto sportivo e di educazione ambientale

Balestrino. Per il terzo anno consecutivo il “centro ragazzi” di Balestrino propone progetti e attività sportive rivolte ai più giovani. L’amministrazione comunale, che da anni investe sulle politiche giovanili e culturali, e i giovani Balestrinesi stanno sviluppando in questo periodo un nuovo progetto sportivo e di educazione ambientale.

“Già gli scorsi anni – spiega il primo cittadino balestrinese Gabriella Ismarro – si sono organizzate giornate ecologiche dove i ragazzi sono stati protagonisti attivi della pulizia e recupero di alcune aree del paese. La scorsa settimana insieme ai ragazzi (entusiasti di partecipare e di fare qualcosa per la collettività) abbiamo ridipinto diversi muri del paese eliminando scritte e ripulito le aree intorno al campo sportivo. In una società caratterizzata da profondo individualismo è fondamentale creare opportunità di formazione per i ragazzi sia in ambito sociale, della solidarietà, della tutela ambientale e delle attività culturali in senso lato”.

Gli incontri saranno due volte a settimane: “Anche quest’anno i più giovani potranno contare sia su attività ludiche che istruttive. Gli scambi formativi e le collaborazione con ragazzi iscritti ad altri centri dei comuni limitrofi, come ad esempio il ‘centro ragazzi’ di Borghetto, permetteranno di condividere esperienze portando un arricchimento al progetto”.

Nuovi progetti per continuare lungo la strada già avvita: “In questi anni i giovani balestrinesi hanno condiviso esperienze importanti; lo spirito di solidarietà verso gli altri e la gratificazione di sentirsi utili ha portato i ragazzi ad impegnarsi in progetti nobili e attraverso il divertimento e il gioco sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità che crescerà insieme a loro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.