IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Animali e negozi: sul sito di Enpa l’elenco delle attività dove “io posso entrare”

Più informazioni su

Savona. Un elenco dei negozi e delle imprese nei quali i cani (accompagnati da padroni) educati possono entrare. E’ quello messo insieme da Enpa Savona.

“A differenza degli altri paesi del mondo, anche quelli considerati meno evoluti – ricordano gli animalisti – soltanto in Italia l’accesso degli animali domestici a negozi, uffici pubblici e supermercati, è spesso proibito per motivazioni di carattere igienico o di sicurezza ormai inconsistenti. I cani portati a spasso per la città da pensionati o casalinghe durante le compere sono costantemente controllati dal veterinario di famiglia, non incubano né trasmettono malattie contagiose e sono perfettamente socievoli ed equilibrati”.

Enpa ha cercato di cambiare le cose: “Per combattere questa moderna ‘caccia alle streghe’ contro i quattrozampe la protezione animali savonese ha da tempo proposto ai Comuni di consentire ai cani l’accesso ovunque, ovviamente nel totale rispetto dell’igiene e dell’incolumità pubblica. Molti hanno accolto la richiesta, recentemente approvata anche a Savona, in un ‘regolamento di convivenza civile’ contestato per le troppe norme punitive contro animali ed animalisti ma che, finalmente, liberalizza l’accesso degli animali agli esercizi pubblici e privati salvo l’esplicito cartello di divieto che il commerciante ha l’obbligo di affiggere se proprio non vuole cani (e quindi clienti animalisti) nel suo negozio”.

Per favorire gli esercizi che invece li accettano, soprattutto nella Riviera dove il turismo animalista non è più una nicchia di mercato ma un prezioso valore aggiunto, Enpa Savona mette a disposizione l’elenco di tali imprese sul proprio sito internet dove si trovato anche le modalità per aderire (www.enpa.sv.it/). L’iniziativa è appena partita e si stanno inserendo i primi contatti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.