Amarcord

Amarcord Alassio: tornano i campioni del Mondo ’82, una due giorni di grandi eventi

Ci saranno davvero tutti, da Zoff a Gentile, a Cabrini, a Causio a Tardelli, tutti ospiti al Grand Hotel

Alassio. Orfana di grandi eventi, Alassio all’insegna dell’amarcord e rivive l’emozione del ritiro della Nazionale di Calcio Campione nel Mondo nel 1982. La città del Muretto attende, infatti, l’arrivo il prossimo 26 marzo dei campioni del Mondo: ci saranno davvero tutti, da Zoff a Gentile, a Cabrini, a Causio a Tardelli, tutti ospiti al Grand Hotel per una due giorni di eventi calcistici e non solo, con diverse iniziative collaterali: per loro la firma di una nuova piastrella sul Muretto alassino, che sarà posizionata accanto a quella già esistente, insomma una “doppia piastrella” a testimoniare il legame dei campioni del Mondo ’82 con Alassio, considerata porta fortuna per la successiva vittoria in Spagna.

“La cosa che ci ha sorpreso è stata l’adesione di quasi tutti i giocatori della rosa – commenta il sindaco Enzo Canepa -: una Nazionale fantastica, che è rimasta nei cuori di tutti i tifosi. Ci stiamo preparando ad accoglierli e stiamo definendo gli ultimi preparativi per le numerose iniziative previste con i campioni del Mondo: per Alassio sarà un grande evento ed una bella vetrina…”.

“Nel mese di marzo come manifestazioni abbiamo puntato molto sullo sport e continueremo a farlo – aggiunge il primo cittadino alassino -. Sport amatoriale porta turismo e a costi limitati. Il problema è anche quello delle risorse, con la legge di Stabilità che ci vede costretti a limitare le spese, ma questo deve togliere il meno possibile alla nostra programmazione per la città”.

E con la moria di locali e discoteche e l’assenza di altri grandi eventi, in primis Miss Muretto, Alassio si prepara alla stagione estiva 2015 e giovedì ci sarà un incontro tra l’amministrazione comunale e le categorie economiche per definire assieme il programma di manifestazioni: certo, il budget sarà limitato e per questo i privati dovranno fare la loro parte”.

“Su Miss Muretto – conclude il sindaco Canepa -, si tratta di un format privato e spetta a lui una decisione. Noi non possiamo fare nulla in tal senso. Certo auspichiamo un ritorno e siamo disponibili, ma non dipende dalla nostra volontà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.