IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Altare, sabato la presentazione del nuovo libro di Giannino Balbis

Più informazioni su

Altare. Appuntamento da non perdere per gli appassionati della grande letteratura quello di sabato 28 marzo ad Altare, dove, nella Sala Convegni della splendida Villa Rosa (Museo del Vetro), alle 17.00, verrà presentato il nuovo libro del noto professore e autore valbormidese Giannino Balbis che in questo nuovo lavoro mette a frutto la sua competenza di studioso e la sua vena poetica che, fuse insieme, ci regalano un libro stimolante e divertente.

“Di quei ch’andavan nel palazzo errando…” è una raccolta di apocrifi che non si riducono a un mero esercizio di stile che, pur condotto con grande bravura, rischierebbe di restare freddo e asettico. I componimenti che Balbis crea diventano, invece, una modalità espressiva per un’esigenza di comunicazione poetica a vasto raggio, che si inserisce nel percorso complessivo di un autore poliedrico, prolifico ed estremamente fantasioso.

Questa la presentazione dell’opera:

“Il registro varia dall’aulico al burlesco, dall’epico al lirico, attraversando una vasta gamma di generi e rivisitando i temi e i linguaggi che hanno caratterizzato i secoli della nostra letteratura a partire dall’antichità classica e giungendo fino alla contemporaneità. Ciascuno dei ventiquattro componimenti è del tutto autonomo, eppure la loro successione forma come una storia che ci avvince e ci accompagna: tanto che, giunti alla fine del libro, come al termine di un appassionante spettacolo, ci viene spontaneo applaudire e chiedere il bis”.

Ad impreziosire ulteriormente l’evento, oltre alla presenza dell’autore, l’intervento del Prof. Francesco de Nicola, Docente di Latteratura Italiana presso l’Università di Genova e le letture dell’attrice Carla Marcelli accompagnata dalle musiche e dalle canzoni del giovane cantautore Giovanni Mistero.

“E’ un grande onore per il nostro paese ospitare una presentazione di tale livello e promuovere, oltre alla nuova opera di un bravissimo autore, anche l’esperienza della valbormidese Matisklo Edizioni, casa editrice digitale nata nel maggio del 2013 per la felice intuizione di due giovani e intraprendenti ragazzi di Mallare, Cesare Oddera e Francesco Vico” commenta il sindaco di Altare Davide Berruti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.