IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Allenarsi per il futuro”: per gli studenti di Alassio una giornata con Daniela Masseroni e Igor Cassina

Alassio. Venerdì 27 marzo, presso il palazzetto dello sport di Alassio, si terrà “Allenarsi per il Futuro. Andiamo a Vincere”, l’incontro di orientamento professionale del Gruppo Bosch dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla giornata prenderanno parte circa 200 ragazzi del Liceo Economico Sociale “Don Bosco”, della Scuola Media Statale “M. M. Ollandini” e dell’ ITIS (Istituto Tecnico Superiore) “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Alassio, gli studenti avranno modo di confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e di ascoltare le testimonianze di due fuoriclasse dello sport: Daniela Masseroni, campionessa del mondo di ginnastica ritmica, e Igor Cassina, ginnasta oro olimpico alla sbarra. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti delle scuole alle future scelte professionali anche attraverso le testimonianze dei due campioni di fama internazionale, coinvolgendo i ragazzi in un confronto aperto.

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il futuro” di Bosch che raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda.

A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione.

Prenderanno parte all’incontro anche Roberto Zecchino (direttore risorse umane Bosch e Sud Europa), Paolo Sirigu (direttore dell’Aeroporto di Genova), Fabio Costantini (chief operations officer presso Randstad HR Solutions), Barbara Marino (HR business partner Robert Bosch), Daniela Fasano (executive assistant).

L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 10 e terminerà alle 12, con il seguente programma:

ore 10,00 benvenuto e saluti del vicesindaco Monica Zioni
ore 10,10 presentazione “Allenarsi per il Futuro”
ore 10,15 presentazione Bosch, Aeroporti di Genova e Randstad
ore 10,30 special guests i due campioni dello sport
ore 11,00 testimonianza aziendale
ore 11,15 orientamento alle scelte future
ore 11,40 processo di Selezione
ore 11,45 quiz finale
ore 12,00 chiusura

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.