IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, partono i lavori di messa in sicurezza della strada di Villaggio Iris

Più informazioni su

Albenga. E’ previsto per lunedì 9 marzo l’inizio dei lavori di messa in sicurezza della strada di Villaggio Iris: a dare l’annuncio è l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione.

“Durante gli eventi alluvionali del novembre 2014 la strada ha subito dei fenomeni di dissesto idrogeologico – spiega l’assessore – consistenti nel crollo di un muro di sostegno in pietra a secco della lunghezza di circa 6,00 m, altezza circa 5,00 m circa. L’intervento definitivo di messa in sicurezza della strada prevede opere di sostegno delle terre e regimazione delle acque meteoriche e fognarie. Si realizzerà, ai piedi della frana, un muro nuovo in calcestruzzo armato rivestito in pietra per un’altezza di circa 5 metri, tecnica maggiormente utilizzata in quanto ha elevate caratteristiche di resistenza grazie al materiale impiegato; che permette di ottenere spessori notevolmente minori di quelli necessari per il muro a gravità”.

A seguito di gara d’appalto alla quale hanno partecipato diverse imprese: i lavori sono stati aggiudicati e affidati all’Impresa Co.ge.ca. di Albenga, che ha offerto un ribasso sul prezzo a base d’asta del 31% circa. Si prevedono inoltre opere di finitura quali nuova asfaltatura, per il tratto di strada oggetto dei lavori e sistemazione della pubblica illuminazione

Il quadro economico complessivo dell’opera ammontava a 46.000 euro circa tra lavori, iva, oneri e collaudi. L’importo dei lavori aggiudicati per un importo di circa € 28.000 circa comprensivo degli oneri della sicurezza e della manodopera non soggetta a ribasso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. pinco
    Scritto da pinco

    Stà foto mi ha fatto capottare dalle risate: sembra quasi che qualcuno..stia ….spiegando qualcosa a qualcun’altro .. .AAAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!! una cosa che và oltre i confini della realtà…AAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!
    Ne parlavamo con amici che avevano ricordi scolastici…. guarda un po’ come và il mondo…!