Nuova vita

Albenga, caserma Turinetto: concessione gratuita alle associazioni in cambio della “bonifica” fotogallery

Albenga, caserma Turinetto: la concessione gratuita alle associazioni in cambio della "bonifica"

Albenga. Un anno di concessione gratuita in cambio della bonifica e pulizia dell’area e la sua sorveglianza. E’ questo il “patto” stretto dall’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano con l’Associazione 506Th Pir (soft air) e l’Asd Ucla 1991 Pacan Bagutti (mountain-bike) per cercare di restituire decoro all’ex caserma Turinetto, che ora versa in condizioni non proprio ottimali.

A dicembre l’intera area è diventata di proprietà del Comune, che vi realizzerà il polo scolastico ingauno. “Il progetto è in fase di studio – spiegano dal palazzo civico – ma nel frattempo l’area versa in pessime condizioni ed è diventata rifugio di balordi ed irregolari “magazzino” per refurtiva. I numerosi controlli effettuati dalla polizia municipale anche su segnalazione degli abitanti hanno permesso di rinvenire biciclette, motorini ed ogni altro genere di oggetti”.

Una situazione che andava risolta. Perciò nella sua ultima seduta la giunta comunale ha preso una decisione: affidare per un anno la caserma alle due associazioni perché vi organizzino attività ludiche e sportive per i ragazzi. In cambio, i due gruppi effettueranno la bonifica e la pulizia dell’area e si occuperanno anche della sua sorveglianza, impegnandosi a restituire l’immobile in caso al Comune servisse prima.

Le due associazioni hanno intenzione di estendere alla protezione civile, “Start Softairpolice di Savona”, all’Asd Shooting Albenga ed altre associazioni l’uso della struttura e di garantirne tutti insieme la sicurezza.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “L’area versa in condizioni pessime e questa soluzione temporanea consente di ‘popolare’ la caserma di ragazzi e di addetti alla sicurezza che potranno praticare le discipline sportive e nel contempo garantire un’assidua vigilanza, il controllo, la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti. Sottrarre alla microcriminalità la caserma e restituirla alla città in questa fase transitoria darà ai cittadini che abitano nella zona tranquillità e la garanzia che le attività criminose e l’utilizzo abusivo della caserma cesseranno”.

leggi anche
Vari
Altre news
Albenga, i vigili alla Turinetto “a caccia” di bici rubate
Caserma Turinetto Albenga
Cronaca
Albenga, l’ex Caserma Turinetto passa al Comune: diventerà un polo scolastico
Caserma Turinetto Albenga
Politica
Albenga, approvata la delibera: ex caserma Turinetto destinata a Polo Scolastico comprensoriale
Albenga, caserma Turinetto
Cronaca
Albenga, caserma Turinetto tra blitz anti-immigrati e il ricordo degli ex militari: “Triste vederla ridotta così”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.