#twittermania

Albenga, a Palazzo Oddo la presentazione di “Arrivo Arrivo” di Roberto Tallei

palazzo oddo

Albenga. Dopo il successo dei primi tre incontri, con le firme illustri Davide Maria de Luca, Giovanni Giaccone e Marco Cubeddu, prosegue “Libri a Palazzo”, iniziativa letteraria frutto della collaborazione tra Fondazione Gian Maria Oddi, il giornalista Cristiano Bosco e l’agenzia MWay Communication di Mattia Righello, con il patrocinio del Comune di Albenga e la partnership di Moma Hotel di Andora, Norcinoteca Re Carciofo e Libreria San Michele di Albenga.

Per il quarto appuntamento della rassegna, un nuovo autore di fama nazionale. Sabato 21 marzo alle 17.30, “Libri a Palazzo” ospiterà Roberto Tallei, giornalista di SkyTg24 che presenterà il suo libro “Arrivo Arrivo – La corsa di Matteo Renzi da Twitter a Palazzo Chigi” (2014, ed. Fazi), scritto a quattro mani con Matteo Grandi. A dialogare con l’autore, il giornalista Cristiano Bosco.

“Arrivo, arrivo!” twittava Matteo Renzi dall’interno dello Studio alla Vetrata del Quirinale, mentre il suo colloquio con Napolitano per presentare la lista dei ministri andava prolungandosi oltre le aspettative e i giornalisti, fuori, si chiedevano cosa stesse accadendo. Un “cinguettio” che rompeva ogni tabù istituzionale ma che è anche un po’ la summa di tutta la comunicazione social del premier più giovane della storia repubblicana.

Conciso, immediato, spontaneo, ironico, leggero, interattivo e a volte anche sfrontato: Matteo Renzi ha inaugurato un nuovo modo di porsi nell’arena politica, rivoluzionando sia il vecchio e noioso politichese della prima repubblica che lo stile da televendita dell’era berlusconiana. E Twitter non poteva che esserne lo strumento privilegiato.

#ArrivoArrivo è dunque l’analisi della comunicazione di Matteo Renzi, vista esclusivamente attraverso i suoi tweet: operazione, accattivante e innovativa, condotta in questo libro da Matteo Grandi, giornalista, blogger, esperto di social network e vincitore del “tweet award” come miglior profilo twitter del 2013, e Roberto Tallei, giornalista parlamentare di SkyTg24. In fondo oggi Renzi e Twitter sono un binomio praticamente indissolubile. L’ex sindaco è oggi il capo di governo europeo con più followers e analizzarne le dinamiche e il linguaggio attraverso la popolare piattaforma di microblogging ci aiuta a capire il ruolo strategico di Twitter nella moderna comunicazione politica. Ma #ArrivoArrivo è anche la storia di un amministratore di provincia che vuole cambiare l’Italia e della sua lunga corsa da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi. Cinque anni raccontati attraverso gli slogan, gli hashtag, le interazioni, i tormentoni e i botta e risposta sul social network che ne ha scandito l’ascesa.

Roberto Tallei, giornalista di Sky Tg24, si occupa di politica. Precedentemente ha scritto per “Il Sole 24 Ore”. Collabora con l’Università di Macerata per i corsi di Economia della Comunicazione e di Politica economica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.