IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, per gli studenti del Giancardi un “aperineve a zero alcool” sulle piste di Sondrio

Alassio. I giovani talenti dell’alberghiero di Alassio, guidati dallo chef Vincezo Pisana e dal team di docenti del progetto “Scuola in Montagna, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato hanno promosso un’attività di prevenzione e sensibilizzazione per l’uso responsabile degli alcolici sulle piste da sci, con un “aperineve a zero alcol” dedicato ai chinotti di Sensu dell’azienda agricola Pamparino di Finale Ligure.

Il focus principale dell’evento, che ha visto la partecipazione degli agenti del Corpo Forestale Emilio Martinelli, Michele Antonioli, Ivan Brancazi, coordinati dal comandante capo Giuseppe Tedeschi, è stata la sicurezza sulle piste e la prevenzione dei rischi in montagna ed ha coinvolto, in maniera proattiva, i tanti turisti italiani e stranieri in vacanza a Santa Caterina Valfurva (in provincia di Sondrio).

L’attività educativa dei militari ha evidenziato come l’assunzione irresponsabile di alcol in coincidenza con l’attività motoria e la contemporanea esposizione alle basse temperature provochi una riduzione dei riflessi con conseguente dilatazione dei tempi di risposta: due delle cause principali degli incidenti sugli sci.

L’educational sulle nevi, svolto dai militari del coordinamento territoriale per l’ambiente di Bormio, è stata preceduta da una lezione teorica e tecnico-pratica nella sala incontri dell’Hotel Milano ed ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti nello spazio dedicato allo studio e agli approfondimenti delle tradizioni e degli usi locali.

I chinotti di Sensu, dal nome del capostipite della famiglia finalese di produttori del piccolo agrume proveniente dalla Cina, sono stati oggetto di studio ed approfondimento per gli studenti del corso enogastronomico del “Giancardi”, in vista dei laboratori sul cibo che la scuola alassina organizzerà all’Esposizione Universale di Milano 2015.

Grazie alla partnership con la Pamparino di Finale Ligure, gli alunni hanno potuto servire agli sciatori del comprensorio sciistico di Santa Caterina un cocktail al chinotto, rigorosamente analcolico, servito con varietà di bruschette ai sapori liguri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.