Specialità

Al Vinitaly la prima nazionale delle “Cantine didattiche” di Cia Liguria

Fattorie Didattiche Vinitaly

Provincia. La Confederazione Italiana Agricoltori ha scelto la grande vetrina internazionale del Vinitaly per il lancio delle “Cantine Didattiche”, il nuovo prodotto legato al mondo del vino e della vite.

La kermesse veronese vedrà la provincia di Savona protagonista, oltre che con i suoi vini, anche con la nuova proposta legata al segmento del turismo scolastico ed enogastronomico. Il nuovo prodotto, pur ispirandosi alla filosofia delle “Fattorie Didattiche”, si caratterizza, rispetto alle fattorie, per la valenza didattico-pedagogica delle esperienze in cantina e in vigna.

Cardine del progetto i “Quaderni” con le schede di lavoro, vere e proprie  unità didattiche di apprendimento, tarate per tipologia di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Il progetto, ideato dal centro studi sul turismo “Giancardi” dell’alberghiero di Alassio, punta a creare un circuito nazionale di aziende vitivinicole attraverso il portale www.cantinedidattiche.it, uno strumento in grado di promuovere e coordinare le singole realtà locali che aderiranno, usufruendo di tutti i benefici derivanti da una rete d’imprese. A fianco dell’Istituto alassino, la Cia con la sua struttura regionale e nazionale che ha inserito il progetto tra le iniziative d’interesse nazionale.

Toccherà a Mirco Mastroianni, presidente Cia savonese, e a Caterina Vio, enologa e responsabile della prima cantina didattica italiana, presentare ai delegati provinciali della Confederazione le opportunità legate al nuovo prodotto.

L’appuntamento è per martedì 24 alle 11 al Padiglione 12 , stand CIA-E15.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.