IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona un incontro per discutere del prossimo convegno ecclesiale

Ospiti dell'incontro monsignor Domenico Pompili, portavoce Cei, e il professore di teologia Andrea Grillo

Savona. Mercoledì 8 aprile, alle 21, nel teatro don Bosco, in via Piave a Savona, si terrà un incontro pubblico dal titolo “La chiesa italiana a Firenze: quale la posta in gioco?”. Con l’iniziativa la Diocesi di Savona-Noli vuole evidenziare – coinvolgendo la comunità dei fedeli e più in generale tutta la cittadinanza – l’importanza del prossimo 5° Convegno ecclesiale della Chiesa italiana che si svolgerà a Firenze in autunno.

Si cercherà di capire quali sono i nodi e i mutamenti che la Chiesa sta vivendo. Aiuteranno in questo lavoro di confronto e di comprensione due ospiti prestigiosi che verranno per l’occasione a Savona: monsignor Domenico Pompili, giornalista e sacerdote della diocesi di Anagni-Alatri, dal 2007 direttore dell’Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali della CEI di cui è anche portavoce; e Andrea Grillo, laureato in giurisprudenza nel 1985, all’Università di Genova, compie gli studi teologici presso la scuola “Ut unum sint” legata al Seminario di Savona, poi a Padova dove ha frequentato il corso di specializzazione in liturgia-pastorale e conseguito la Licenza in teologia nel 1990.

Compili è stato ordinato presbitero il 6 agosto 1988, ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Dopo diversi e prestigiosi incarichi presso la sua diocesi, dall’ottobre 2005 è stato nominato Aiutante di studio della Segreteria generale CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio inBlu. È inoltre segretario della Fondazione comunicazione e cultura, membro del Comitato italiano per il sostegno alle iniziative della pastorale giovanile e componente del Cda di Avvenire. E’ docente incaricato di Teologia morale presso l’Istituto Leoniano di Anagni (FR) dove insegna dal 1990.

Andrea Grillo si è laureato in filosofia nel 1993, a Genova, consegue il dottorato in teologia nel 1994, presso l’ILP di Padova. Dal 1996 al 2000 fa parte della Commissione Cei incaricata di adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio. Nel 2002 è eletto nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Professori di Liturgia, di cui diviene vice-presidente. Attualmente è Professore ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma e docente di teologia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova e l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona.

Modererà il dibattito don Giovanni Margara, direttore del teatro “Don Bosco”. L’incontro rientra nell’iniziativa di animazione liturgica proposta dalla diocesi di Savona-Noli alle parrocchie per il tempo di Pasqua. Un percorso per riflettere sul momento cardine dell’intera fede cristiana, anche in prospettiva del già citato Convegno ecclesiale di Firenze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.