IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona un aperitivo “astronomico” per parlare dell’eclissi di sole

Venerdì il sole mostrava una notevole attività con grosse e visibili protuberanze

Più informazioni su

Savona. Nuovo appuntamento con l’astronomia venerdì prossimo alle ore 18:30 presso il Top Bar in via Paleocapa. L’Associazione astrofili Orione ha organizza un aperitivo astronomico sul tema: “Eclissi di sole: foto, filmati e geometria della prima eclissi social”.

L’eclissi di venerdì scorso era la 61 del saros n 120 un ciclo di settanta eclissi iniziato nel 915 e che terminerà nel 2177 ogni eclissi si verifica esattamente dopo 6585 giorni e tutti ciò avviene perché il sistema solare può essere considerato come un gigantesco orologio i cui movimenti possono essere conosciuti con estrema precisione.

Venerdì fra l’altro il sole mostrava una notevole attività con grosse e visibili protuberanze fra cui una che aveva un’altezza di oltre 50.000 km circa quattro volte il diametro terrestre, queste attività hanno anche conseguenze sulla Terra dando origine ad esempio al fenomeno delle aurore boreali, gli astronomi che si sono recati in Islanda per seguire l’eclissi ne hanno viste di veramente meravigliose e su internet ci hanno regalato delle fotografie impressionanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.