IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Quiliano apre la “Suoni dal Mondo Music Academy”

Tra gli insegnanti ci sono musicisti di fama mondiale ed internazionale con i quali si potranno studiare diversi strumenti e materie

Quiliano. Il 4 aprile, alle 16,30, nella sede della scuola media in via Valleggia Superiore inaugura la prima Scuola Civica di Musica che, oltre agli insegnamenti tradizionali, proporrà lo studio e la divulgazione delle diverse tradizioni musicali del mondo.

“Suoni dal Mondo Music Academy”, che è patrocinata dal Comune di Quiliano, oltre ad offrire ad adulti e bambini l’opportunità unica di scoprire diversi generi e strumenti musicali, annovera tra gli insegnanti musicisti di fama nazionale ed internazionale come il direttore della scuola, Loris Lombardo, insegnante di batteria, percussioni e Hang/Handpan. Nel suo curriculum artistico spiccano collaborazioni con Andrea Braido, Antonio Marangolo, Andrea De Paoli, Richard Barbieri, Clara Moroni, Marlene Kuntz, Delirium Project, Max Manfredi, Paolo Zuffanti e molti altri.

Claudio Bellato insegnante di chitarra e Collaboratore Artistico della scuola, ha lavorato con l’Orchestra Filarmonica di Genova e Gabriele Mirabassi, Scott Hamilton, Antonio Marangolo, Carlo Aonzo, ha aperto i concerti di Gian Maria Testa, Bob Brozman.

Riccardo Zegna: insegnante di pianoforte e musica d’insieme, ha collaborato – tra gli altri – con Buddy Tate, Harry “Sweet” Edison, Eddie “Lockjaw” Davis, Lee Konitz, Bob Berg, George Coleman, Joe Chambers, Kenny Wheeler, David Liebman, James Moody, Paul Jeffrey.

Antonio Marangolo: insegnante di sax, improvvisazione moderna per tutti gli strumenti e arrangiamento della canzone d’autore, ha collaborato con Pino Daniele, Antonello Venditti, Francesco Guccini e molti altri. Roberto Tiranti: insegnante di canto ha collaborato con Ian Paice (Deep Purple), New Trolls, Bobby Kimball (Toto), Labyrinth, Mangala Vallis, Wonderworld. Luciano Susto: insegnante di basso ha collaborato con Andrea Braido, Armando Corsi, Mauro Pagani, Franco Mussida, Antonio Marangolo, Ettore Fioravanti.

Tra le novità l’avvio del primo corso al mondo di Hang (Handpan) strumento di cui Loris Lombardo è virtuoso esecutore, con il quale ha rappresentato l’Italia in numerosi festival e rassegne internazionali. Le lezioni, per adulti e bambini, saranno singole e di gruppo, articolate in 4 livelli: base, intermedio, avanzato, professionale.

Nel dettaglio si potranno studiare: batteria, percussioni etniche, classiche, latine, chitarra classica, acustica ed elettrica, pianoforte jazz, classico e pop, tastiera, canto, basso, saxofono, violino.

Inoltre: Body Percussion (percussioni sul corpo) per bambini e adulti; percussioni di gruppo; musica d’insieme con Riccardo Zegna; teoria musicale, lettura ed educazione all’ascolto; studio dell’armonia di base e avanzata; preparazione agli esami in conservatorio; propedeutica musicale per bambini 0-5 anni, 6-8 anni 9-11 anni; jam session serali con gli insegnanti; accompagnamento musicale alle diverse discipline di danza e tecniche corporee.

Per saperne di più è possibile scrivere all’indirizzo suonidalmondo@email.it, telefonare al numero 3924692105 o visitare il sito www.suonidalmondo.wix.com/suonidalmondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.