IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Giusvalla un corso di agricoltura biodinamica foto

Più informazioni su

Giusvalla. Un corso di agricoltura biodinamica. E’ quello iniziato lo scorso 20 marzo a Giusvalla, in località La Colla, e che terminerà il 29 marzo dopo sei giornate di lavoro.

L’iniziativa è un corso professionale rivolto a hobbisti e professionisti “decisi a dare una svolta radicale al proprio modo di fare Agricoltura e a prendersi cura del territori in modo naturale e in sincronia con essi” spiega l’organizzatore Michele Baio, storico agricoltore biodinamico da anni impegnato a fare didattica e diffusione di questa pratica agricola.

“Non a caso il corso si svolge in una località dell’entroterra che ben rappresenta il patrimonio di questa regione totalmente trascurato e dall’enorme potenziale. Giovani imprenditori agricoli di ponente ma anche agricoltori/ristoratori provenienti da Pontremoli daranno vita a questo corso per sei giorni. Il corso vuole essere il seme per altre attività finalizzate a migliorare la qualità dei cibi, delle nostre conoscenze in tema di nutrizionismo e di pedagogia” spiega Baio.

L’agricoltura biodinamica si basa sulle intuizioni di Rudolf Steiner, antroposofo Austriaco vissuto a cavallo del 1900 ed è praticata attivamente in tutti i continenti nelle più svariate condizioni territoriali e climatiche.

Al corso hanno partecipato: Fabrizio Daldi, Orticoltore di Sanremo; Ines Brusetti, Assistente sociale di Genova; Paolo Sanguineti, Artigiano di Albenga; Elisa Acquarone, Operatore Shiatsu e Floriterapeuta di Imperia; Patrizia Basso, Agricoltore di Dolceacqua ; Gianluca Pizzio, Commercialista di Dolceacqua; Valentina Piantanida, Enologo di Cairo Montenotte; Marco Bardini, Agricoltore di Pontremoli (Mc); Michela Italiano, Pedagoga Waldorf di Sarzana; Michele Baio, Istruttore Biodinamico di Missaglia (Lc); Stefano Avezzù, Agricoltore Biodinamico – Responsabile Sez. Liguria di Mioglia.

Tutti i partecipanti al corso sono ospiti dell’Azienda Agricola “La Colla” di Giusvalla di Flo e Alessio Peri, due giovani imprenditori agricoli decisi a fare impresa a Giusvalla con un allevamento di polli e orticoltura biodinamica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.