Cronaca

Tomaso Bruno ‘Finalmente a casa e ora pensiamo anche ai marò’ fotogallery

Albenga. Prima notte a casa per Tomaso Bruno, il ragazzo di Albenga detenuto per cinque anni in India con un ricordo anche per i marò italiani. “Spero che anche la loro complessa vicenda si possa risolvere presto”. Fino all’alba ha festeggiato con gli amici e la famiglia nella casa di via Trieste, a pochi passi dal centro storico albenganese.

Svegliarsi nel letto della mia camera di casa è stata una sensazione stranissima: finalmente ho dormito su un materasso e circondato dall’affetto della mia famiglia e degli amici che hanno dormito qui. Sono andato via come un giovane con tanti dubbi, sono tornato a casa come uomo con qualche dubbio e molte certezze che sono la mia famiglia, i miei amici e la gente che mi vuole bene. Albenga è stata meravigliosa con me come lo sono stati gli italiani che hanno seguito la mia vicenda anche venendomi a trovare in carcere”.

Tomaso racconta i suoi trascorsi nel District Jail di Varanasi: “Il mio letto? Erano delle coperte buttate lì per terra come materasso“. Come era la giornata tipo all’interno del carcere di Varanasi? “Mi alzavo alle 5, facevo colazione e quindi conversazione e giocavo a cricket con gli altri detenuti. Leggevo i giornali e cercavo di capire una lingua per me sconosciuta. Alle 22, dopo la cena, andavo a dormire nella speranza di uscire da questa prigione. Con Elisabetta mi incontravo solo il sabato e non abbiamo mai avuto altri contatti durante la settimana. Ciò non era possibile. Non eravamo in vacanza, eravamo in un carcere“.

Tomaso ricorda anche chi erano i suoi compagni di cella. “In realtà era una grande camerata dove vivevo insieme ad altri 130 detenuti: c’era davvero di tutto. Rapinatori, assassini, ladri, truffatori. Mi hanno rispettato tutti come io rispettavo loro. Ho sofferto tantissimo, ma sapevo che alla fine la verità sarebbe venuta a galla. Il nostro amico è morto per un malore. Non ho mai perso la speranza di tornare a casa. Ora, finalmente sono nella mia camera da letto e vivo davvero da uomo libero”.

Tommy tornerà in India. “Tutto sommato – dice – laggiù ho lasciato anche delle persone a me molto care: l’ambasciatore Daniele Mancini arriverà in Italia per un nuovo importante incarico, ma in India ci sono Marco Zolli e i collaboratori del Centro risorse indiane, persone che hanno aiutato me e la mia famiglia. Non li voglio dimenticare per nessuna cosa al mondo”.

Tommy ha imparato l’hindi. “Una lingua difficile e complessa, ma dopo un po’ lho imparata e mi è servita per poter comunicare con gli altri detenuti e quindi farmi capire anche  dalle altre guardie carcerarie. la vita vissuta in carcere è stata un’esperienza che mi ha profondamente segnato perché non la auguro davvero a nessuno, ma devo anche dire che mi ha anche fatto crescere tantissimo”.

Più informazioni
leggi anche
Tomaso Bruno Liberi Sentenza
Indelebile
Tomaso Bruno, un anno da uomo libero dopo un incubo durato troppo
tomaso bruno
Pronto!
Albenga: a due anni dalla liberazione, in uscita il film sulla storia di Tomaso Bruno
Tomaso Bruno libero all'uscita dal carcere
Accadde oggi
Tomaso Bruno, due anni fa la liberazione dal carcere di Varanasi
tomaso bruno
Save the date
“Più libero di prima” debutta al Multiplex: il film su Tomaso Bruno sul grande schermo ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.