Dentro o fuori!

Tirreno Power, il presidente Burlando: “Sarà il giorno della verità, il Governo decida una volta per tutte”

Oggi incontro tecnico tra Regione Liguria e Tirreno Power per definire gli ultimi dettagli in vista dell’atteso e decisivo incontro di domani a Roma sul futuro della centrale a carbone di Vado Ligure, con il governo, nelle diverse componenti, chiamato a dare una risposta definitiva, ovvero definire un percorso anche normativo che possa consentire gli interventi di ristrutturazione del sito produttivo per allinearsi ai parametri AIA e prospettare così una continuità produttiva e occupazionale.

Al faccia a faccia di oggi pomeriggio ci saranno il presidente della Regione Claudio Burlando, l’assessore regionale Renzo Guccinelli e la dirigente Gabriella Minervini, tutti e tre ancora indagati dalla Procura della Repubblica per il reato di disastro ambientale.

Ma guardando al vertice romano, così il governatore ligure: “E’ chiaro che siamo in una fase decisiva e delicata per il futuro di tanti lavoratori e dell’indotto. Credo che domani sarà il giorno della verità con il governo che, finalmente, dovrà definire o meno le iniziative necessarie che permettano di far ripartire la centrale di Vado Ligure, nel rispetto delle normative ambientali e di tutela della salute” dice Burlando.

“E’ necessario individuare un percorso unitario e fattibile, altrimenti bisognerà arrendersi. Rimane la questione del sequestro giudiziario, sul quale si potrà intervenire solo nel caso arrivino risposte positive dal governo e se si avrà una concreta possibilità di avviare la ristrutturazione della centrale”.

“Questa lunga agonia che pesa su lavoratori e tante famiglie savonesi deve finire. Avere subito la risposta e , nel caso, prendere atto delle sue conseguenze” conclude Burlando.

leggi anche
presidio tirreno power piazza sisto
Incertezza
Tirreno Power, lavoratori in assemblea in attesa dell’incontro di Roma di mercoledì
Tirreno Power operazione trasparenza
Scenari alternativi
Tirreno Power: se il tavolo tecnico fallisce è già pronto il piano B, senza il carbone a Vado
palazzo chigi tirreno power
Spiragli
Tirreno Power, terminato incontro a Palazzo Chigi: deciso tavolo tecnico dal 25 febbraio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.