Studiare in mare

A scuola sul traghetto con Corsica Sardinia Ferries: viaggi di istruzione per gli alunni delle scuole

Vado Ligure. Tutti a bordo, a lezione di educazione ambientale. Questa l’idea di Corsica Sardinia Ferries, che ha deciso di offrire alle scuole, in alternativa alle tradizionali gite, dei pacchetti per “viaggi di istruzione”. Uno di questi riguarda anche il savonese: tra le tratte che fanno parte dell’iniziativa anche quella Savona-Bastia.

“I ragazzi sgomiteranno per andare a scuola – recita la presentazione – soprattutto se l’aula è una grande nave gialla circondata da un Mediterraneo inaspettato, che ospita ben 8 specie diverse di cetacei e che ha sempre più bisogno di essere tutelato”.

La Corsica e la Sardegna diventano così meta per le gite scolastiche, ma anche per tutti quei gruppi di persone che vogliono scoprire le meraviglie del Mare Nostrum. Vivere e dormire a bordo permetterà di unire al viaggio di istruzione, l’esperienza unica dell’avvistamento di balenottere e tursiopi nel Santuario dei Cetacei, uno spazio marittimo di circa 90.000 kmq per la protezione dei mammiferi marini, che si estende dalla costa francese alla Toscana e fino al nord della Sardegna e comprende anche la Liguria e la Corsica.

Sulla nave sarà svolto un programma didattico finalizzato a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della salvaguardia di queste specie e dell’ambiente marino in generale. I ricercatori, che utilizzano le navi di Corsica Sardinia Ferries come piattaforme di osservazione per raccogliere importanti dati scientifici, saranno disponibili per commentare gli avvistamenti e fornire informazioni e curiosità: una preziosa esperienza formativa per gli studenti.

Questo programma permette di partecipare attivamente ai monitoraggi, con quote per passeggero, sulla tratta Savona-Bastia, da 64 euro a 110 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.