In cammino!

Nuova passeggiata a Borgio Verezzi: “unico collegamento” da Pietra a Finale, ecco il progetto preliminare

Borgio Verezzi. Il collegamento della passeggiata di Pietra Ligure a levante (inaugurata nel maggio scorso) con la vicina Borgio Verezzi: questa mattina incontro tecnico in Regione sul progetto preliminare, che prevede un totale restyling del litorale di Borgio Verezzi, nell’ambito di un nuovo collegamento pedonale fino a Finale Ligure. Un progetto ambizioso e difficile, che richiede ingenti risorse e che coinvolge molti privati ed enti statali.

Al vaglio, al momento, due soluzioni progettuali: la prima che prevede un ponticello all’altezza della foce del torrente Botassano, con il successivo inizio della passeggiata; il secondo, invece, punta direttamente ad un collegamento pedonale con il tratto conclusivo del tratto a Pietra Ligure, passando per i giardini della “Casa Valdese” (che avrebbe un costo minore). In entrambi i casi, tuttavia, si parla di un tracciato a mare dell’attuale Aurelia, con la pista ciclabile che verrebbe invece realizzata nelle vie di Borgio Verezzi.

“Ci sono in ballo questioni normative e tecniche, in un progetto che interessa diverse strutture ricettive e turistiche. Mettere d’accordo tutti non sarà facile, ma come Comune, anche in relazione alla definizione del Piano Regolatore, vogliamo proseguire l’iter per realizzare quest’opera, fondamentale per dare anche un nuovo appeal turistico a Borgio Verezzi” sottolinea l’assessore comunale Giuseppe Raimondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.