Allerta meteo

Neve, per la Val Bormida scatta l’allerta meteo 2 fotogallery video

Val Bormida. Agg. ore 15.30: La polizia stradale è pronta, in caso di emergenza, ad effettuare un servizio di filtraggio dei mezzi pesanti diretti verso il Piemonte e la Liguria. Fiocchi di neve hanno raggiunto anche Pontinvrea e il Sassellese e cumuli di neve sono stati trasportati dal vento di tramontana sulle alture di Savona. Imbiancato il Beigua, tra Varazze e Cogoleto e il passo del Faiallo. Segnalato ghiaggio tra Pontinvrea e Carcare.

Neve, la Protezione Civile della Regione Liguria conferma lo stato di allerta 1 fino alle 23:59 di domani, giovedì 5 febbraio, nei bacini marittimi di Levante (da Portofino alla Spezia) nei bacini liguri marittimi di Centro (da Noli a Portofino) e nei nei bacini padani di Levante (Valle Scrivia, Val Trebbia, Val d’Aveto).

Allerta meteo 2 (il massimo livello), invece, per quanto riguarda i bacini padani di Ponente (Val Bormida e Valle Stura), valida fino alle 23:59 di domani, giovedì.

Precipitazioni nevose sono previste su tutte le zone interne della Liguria, fino ad abbondanti nei bacini padani di Ponente, con possibili sconfinamenti sulla costa anche a livello del mare, con maggiore probabilità nel savonese.

Sul fronte della scuole, al momento, nessuna decisione da parte dei sindaci valbormidesi, che attendono l’evoluzione delle condizioni meteo. Tuttavia le strade sono pulite e percorribile e salvo forti peggioramenti gli istituti scolastici dovrebbero rimanere aperti.

Anche RFI e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l’evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree del Nord-Ovest, del Nord- Est e dell’Emilia Romagna. Le due società del Gruppo FS Italiane hanno potenziato le sale operative centrali e territoriali e i presidi tecnico-manutentivi dei punti chiave della rete, nell’area interessata dall’ondata di maltempo.

Qualora si rendesse necessario, attiveranno il Piano neve e gelo che prevede sia riduzioni di velocità (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell’offerta, fino alla cancellazione di alcune corse finalizzata ad assicurare il mantenimento della mobilità ferroviaria in condizioni di sicurezza e sufficiente regolarità. Gli eventuali provvedimenti saranno tempestivamente resi noti ai media e diffusi dagli stessi media del Gruppo FS e nelle stazioni interessate.

leggi anche
Savona - treni neve
Cronaca
Allerta 2 per neve, treni cancellati sulla Savona-Torino
Quattro moschettieri per la frana di Murialdo
Cronaca
La neve potrebbe far slittare la riapertura della Sp 51 a Murialdo: sopralluogo con il presidente Burlando

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.