Altre news

Loano, in biblioteca civica si parla di “pro e contro del ciuccio”

maternità, neonato

Loano. Venerdì alle 17.15 nella biblioteca civica di Loano si terrà un nuovo appuntamento della rassegna di incontri per i genitori e bambini “A tu per tu mamma e bebè”, promossa dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano nell’ambito delle politiche per la famiglia legate ai “tempi della città”, e organizzata dall’associazione “Non parto di Testa”.

L’argomento affrontato nell’incontro pubblico sarà “Il ciuccio pro e contro”. Il tema sarà approfondito con l’assistente sanitaria Giuliana Panero (consultorio di Albisola).

Tanti gli spunti di riflessione: quando e come usare il ciuccio? Ci sono dei vantaggi? Quali sono gli svantaggi? Interferisce sull’allattamento? Come e come togliere il ciuccio? Ci sono ciucci migliori di altri?

“Ci sono delle indicazioni importanti per l’uso del ciuccio che molti genitori ignorano – spiegano gli organizzatori – E’ utile conoscere e informarsi per non farne un abuso e andare incontro a molte piccole difficoltà.”

L’associazione “Non Parto di Testa” ha inoltre aperto le iscrizioni per i laboratori rivolti ai genitori e alle coppie. Sono previsti sei incontri.

Il metodo utilizzato è il “know-how”, finalizzato ad offrire strategie e strumenti pratici, capacità di gestione dei problemi, abilità pratiche facilmente operabili nella quotidianità. Si utilizzano tecniche didattiche basate sul confronto, giochi, schede operative e procedure esperienziali.

Nei laboratori per genitori saranno trattati argomenti quali: strategie educative per comprendere, ascoltare e far crescere serenamente i bambini, i modelli educativi, cosa sono i “capricci” e come capirli e gestirli, come favorire l’autostima e la sicurezza nei bambini, quale stile di attaccamento ho con mio figlio? Analisi dei modelli di attaccamento.

I laboratori si svolgeranno mercoledì 18 e 25 febbraio e 4 marzo dalle 17.30 alle 19.30.

Gli argomenti trattati nei laboratori coppia saranno: la nascita del bambino e la “nuova coppia”, la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace e le tecniche comunicative, l’ascolto attivo. Inoltre, temi quali prendersi cura di sé, della coppia e del bambino e riequilibrare i ruoli, il tempo tiranno e il buon tempo.
I laboratori si svolgeranno lunedì 9,16,23 febbraio dalle 17.30 alle 19.30.

Infine, lunedì 9 febbraio, nella palestrina del palazzetto dello sport, alle 10.15, si svolgerà la lezione aperta per mamme e bambini (da zero fino a 2 anni) di osteopatia e chinesiologia, che illustrerà tecniche semplici per il benessere del bambino. Si tratta di una valutazione e indicazione di alcune semplici tecniche per migliorare e riequilibrare il corpo. Le mamme possono apprendere cosa fare coi bambini per rilassarli, per alleviare le coliche, per facilitare il sonno, per migliorare la suzione e affrontare molti altri piccoli problemini che le mamme incontrano coi bambini.

Iscrizioni: info@nonpartoditesta.it

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.