Il dramma dell'a21

L’incidente di Cremona, amputata la gamba all’autista del pullman fotogallery video

Cairo Montenotte.  E’ stato operato nella notte all’ospedale di Cremona l’autista del pullman di studenti che ieri sera si e’ scontrato con un camion sull’autostrada A21. L’uomo, 50 anni, di Fossano, ha subito l’amputazione di una gamba, dal ginocchio. Secondo quanto ha raccontato stamattina Emilio Gunetto della Gunetto Autolinee di Fossano, che ha noleggiato i due pullman, viaggiavano in tutto 90 studenti, 45 per mezzo. I feriti, in tutto, sono stati 29: 15 ragazzi medicati sul posto dal 118, altri 12 che sono stati trasportati negli ospedali di Manerbio e Poliambulanza, oltre a un insegnante e, appunto, all’autista.  “Dei ragazzi mi risulta – ha detto – che solo due abbiano avuto le conseguenze piu’ gravi: per la frattura di un polso e di un dente. Gli altri ferite leggere e contusioni. Mio figlio Corrado, amministratore della societa’, e’ partito subito nella serata, non appena appresa la notizia dell’incidente e abbiamo mandato anche un pullman per poter far rientrare i ragazzi che erano sul mezzo uscito di strada”.

Drammatiche le testimonianze di uno dei soccorritori, Francesco Melogno (nella foto), che frequenta la quinta Itis: “Quel camion è piombato addosso al pullman dei nostri compagni non so se per un colpo di sonno dell’autista o perché ha subito un guasto . A bordo c’era la mia ragazza, Martina Beretta, sono usciti dalla porta d’emergenza e quindi io e un altro studente, milite della Croce Bianca a Cairo Montenotte, abbiamo prestato i primi soccorsi”.

Francesco viaggiava sul bus che precedeva quello tamponato dal tir e finito nella scarpata sull’A21. “Alla mattina alle 8,30 eravamo partiti da Budapest dopo una gita che era iniziata lunedì con tappa a Salisburgo e Mauthausen – racconta lo studente – avevamo fatto delle soste e il rientro a casa era previsto per mezzanotte. Erano le 21,30 quando ci siamo fermati sulla corsia d’emergenza: eravamo a 20/30 metri di distanza dal secondo bus. A bordo eravamo un’ottantina di ragazzi divisi sui due pullman. Con noi quattro autisti e sei insegnanti. Ad un certo punto abbiamo sentito un botto: i compagni in fondo al pullman si sono voltati ed hanno visto un camion praticamente oltre la barriera di protezione. Siamo scesi di corsa io e Elia Odasso, il compagno-milite, ed abbiamo visto gli altri ragazzi in fondo alla scarpata. E’ stato davvero terribile. Abbiamo prestato i primi soccorsi all’autista, quindi ad una ragazza e un ragazzo. Erano quelli più gravi. Gli altri avevano solo riportato qualche contusione ed erano in stato di choc”.

Ancora Francesco Melogno. “Abbiamo atteso i soccorsi quindi un secondo pullman ha caricato i ragazzi che non sono rimasti feriti gravemente e sono ripartiti. Noi alla fine siamo arrivati più tardi”.

 

leggi anche
Cremona autobus fuori strada
A casa
Rientrati a Cairo gli studenti valbormidesi: “Abbiamo sentito un botto tremendo e il bus è volato giù”
autobus incidente
Dramma sull'a21
Pullman di studenti di Cairo tamponato da un tir finisce in una scarpata, decine i feriti
Cremona autobus fuori strada
Il dramma dell'a21
Incidente di Cremona, una testimone “in salvo passando da una botola”
Cairo, manifestazione Pro Ospedale
Il dramma dell'a21
Incidente di Cremona, pronto soccorso Cairo in tilt per studenti meno gravi
genzianella foresti
Il dramma dell'a21
L’incidente di Cremona, preside e sindaco “Un premio per gli studenti-militi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.