Alt!

Laigueglia, grande successo per la “Giornata sulla Sicurezza” con la Polizia Stradale fotogallery video

Laigueglia. Decine di bambini incuriositi dal “Pullman azzurro” e anche qualche adulto affascinato dalle linee della Giulia, della Moto Guzzi Falcone e soprattutto della favolosa Lamborghini.

E’ ancora una volta un successo la “Giornata sulla Sicurezza” che si sta tenendo oggi a Laigueglia in vista della 52^ edizione del Trofeo che si correrà domani.

La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione del sindaco Franco Maglione e dalla polizia stradale, che come ogni anno scorterà la corsa. L’obiettivo della giornata, ovviamente, è prima di tutto educativo: “Oggi si coniuga lo sport e il mondo della scuola con le istituzioni e le forze dell’ordine, in particolare con la polizia stradale – spiega Giuseppe Bisogno, direttore del servizio di polizia stradale – L’educazione stradale deve iniziare dai più piccoli, coinvolgendoli, rendendoli responsabili. Noi come protagonisti della sicurezza stradale non dobbiamo smettere mai di fare persuasione al rispetto delle regole. Quindi ben vengano iniziative come questa organizzata dal sindaco di Laigueglia, che ci ospita per questi due giorni dedicati alla sicurezza stradale”.

Aggiunge Roberto Campisi, comandante regionale della polizia stradale: “I bambini vanno educati presto.  E noi approfittiamo di loro per continuare ad educare i genitori, che sono sempre lo zoccolo duro in tema di sicurezza stradale. Le vecchie generazioni non avevano tutti i controlli che hanno le nuove. Anche per questo stiamo puntando tanto sui ragazzi e sui bambini. Per noi è un investimento. Attraverso loro speriamo di avere una generazione che non faccia gli stessi nostri errori”.

Gli agenti della stradale accompagnano sempre i ciclisti impegnati nelle gare garantendo la loro sicurezza e quella degli spettatori: “Il binomio ciclismo-polizia stradale è ormai storico. Siamo impegnati nelle più importanti gare ciclistiche e anche in quelle di importanza inferiore ma sempre per garantire la sicurezza sulle nostre strade ai ciclisti e agli spettatori”.

Ciò accadrà anche in occasione del Trofeo Laigueglia che si correrà domani: “Quello stradale-ciclismo è un binomio inscindibile e non poteva che essere così anche in occasione di un evento come il Trofeo Laigueglia – fa eco Maglione – La polstrada resterà qui quattro giorni e sarà a disposizione prima di tutto dei bambini e poi di chiunque altro voglia capire cosa è stata la polizia stradale dagli anni ’60 ad oggi. Che sono poi anche i 52 anni del Trofeo Laigueglia”.

“Giornata sulla Sicurezza” è dedicata alle scuole italo-francesi. In mattinata i bambini sono arrivati su un pullman della Polizia Italiana scortati dai motociclisti; durante la giornata hanno visitato il “Pullman azzurro”, con le proiezioni di filmati multimediali sull’educazione stradale e sul connubio ormai storico tra le manifestazioni sportive su strada e la Polizia Stradale (in via Mazzini); quindi hanno visitato il distaccamento storico della Polizia Stradale con ambientazione anni ’60 – “Ex Delegazione di Spiaggia” (in piazza Cavour).

Successivamente hanno ammirato l’esposizione dei veicoli della Polizia Stradale di ieri e di oggi, tra i quali la favolosa Lamborghini, la mitica Giulia e l’indimenticabile Moto Guzzi Falcone oltre alla Fiat 1100. Era prevista una passeggiata nel borgo per far conoscere ai piccoli ospiti Laigueglia, con visita al Bastione, alla spiaggia dei pescatori, alla Chiesa di San Matteo e tutto il centro storico.

Il “Pullman azzurro” della Polizia Stradale sarà visitabile a Laigueglia ancora domani e fino al 22 febbraio: un connubio che si ripete e si conferma, quello tra Laigueglia e la Polizia Stradale, nuovamente insieme per l’educazione dei più piccoli.

leggi anche
polizia stradale lamborghini
Garde a vous!
Sicurezza stradale, la polstrada “maestra” della gendarmeria francese
Educazione stradale bambini
Altre news
Tutti sul “Pullman azzurro”: a Laigueglia torna la “Giornata sulla Sicurezza” con la Polizia Stradale e le scuole
Educazione stradale bambini
A Laigueglia torna la “Giornata sulla Sicurezza” con la Polizia Stradale e le scuole del comprensorio
laigueglia incontro alunni figlio bartali
Scolari protagonisti a Laigueglia: “Giornata in Sicurezza” e incontro con il figlio di Bartali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.