Panero in vendita

La Provincia di Imperia vende le quote dell’aeroporto di Villanova

Villanova Panero Aeroporto

Villanova d’Albenga. La Provincia di Imperia discuterà nel prossimo consiglio convocato per lunedì sera alle 20 l’alienazione della quota di partecipazione societaria dell’Ava Spa. La società che gestisce l’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga, infatti, ha avviato le procedure di privatizzazione dello scalo del ponente savonese. La Provincia di Imperia attualmente detiene l’1,60% delle quote azionarie.

La decisione è conseguente al decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 25 settembre 2014 che ha subordinato il rilascio della concessione ventennale sulle strutture e aree aeroportuali ad AVA Spa sia al raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario della società sia all’obbligo di privatizzazione, attraverso la cessione attualmente detenute dai soci pubblici. La dismissione delle quote deve essere perfezionata entro 24 mesi, mentre l’equilibrio di bilancio andrà raggiunto entro 4 anni.

Il mese scorso aveva fatto altrettanto anche la Camera di Commercio di Savona ha avviato la procedura per la dismissione della partecipazione detenuta nel capitale della società Ava Spa. La Camera di Commercio di Savona detiene nella società aeroportuale na partecipazione pari al 26,7% del capitale, patri a 133.407 euro. Anche il consiglio provinciale del 22 dicembre scorso aveva dato il via libera alla vendita delle proprie quote.

Oltre all’adempimento di una delle prescrizioni cui è subordinato il rilascio della concessione pluriennale, la dismissione delle quote consentirà anche alla Provincia di Imperia, così come agli altri enti pubblici, di poter far fronte almeno in parte agli impatti negativi sulle proprie risorse provocati dalla riduzione del diritto annuale versato all’Ente dalle imprese.

In linea con quanto già espresso dall’Amministrazione provinciale di Savona, anche la Camera di Commercio e la Provincia di Imperia ritiene opportuno che sia la società Ava a gestire la procedura di gara per la cessione della partecipazione camerale e quelle degli altri enti pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.