La novità

Il palasport di Varazze alimentato con i pannelli solari

comune municipio varazze

Varazze. Sarà alimentato con l’energia solare il palazzetto dello sport di Varazze. Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Alessandro Bozzano che ha acceso il disco verde al progetto preliminare relativo alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’impianto sportivo. Costo dell’operazione 40 mila euro.

A predisporre il progetto che tiene conto delle ampie dimensioni e dell’esposizione dell’edificio che si presta all’installazione di pannelli solari sono stati gli uffici comunali. Negli anni scorso la stessa amministrazione comunale aveva promosso uno studio di fattibilità, ipotizzando per il Palazzetto un impianto di oltre 17 kilowatt di potenza. Scelte successive furono tuttavia indirizzate alla realizzazione di un primo impianto sulla copertura piana dell’edificio scolastico De Andrè di via Garibaldi, oggi in funzione.

A riportare d’attualità lo studio originario è stato il fatto che l’Agenzia delle Dogane di Genova ha la disponibilità di un grosso quantitativo di pannelli solari derivanti da un sequestro avvenuto nel 2010, di cui il Tribunale di Genova, nel 2013, ha decretato la definitiva confisca e la possibilità di vendita a prezzi di mercato. Tuttavia, a seguito di un’ispezione dell’Enea, l’Agenzia delle Dogane ha ritenuto non conveniente la vendita, proponendo in alternativa, l’assegnazione gratuita dei pannelli a enti pubblici che ne facciano richiesta. Per questo motivo il Comune di Varazze ha subito predisposto e approvato il progetto che a questo punto rispetterà la richiesta all’Agenzia delle Dogane dei pannelli solari necessari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.