Cronaca

Cinque profughi arrivati in Valbormida, l’emergenza immigrati nel Savonese non si arresta

Profughi: tunisini partiti da Osiglia e diretti ad Albenga
Foto d'archivio

Dego. Sono arrivati questa mattina all’alba e sono stati ospitati al centro Il Percorso di Dego. Sono cinque uomini dichiarati profughi del Pakistan. Segnalati dalla Prefettura e ai carabinieri resteranno qualche giorno in Val Bormida, prima di proseguire il viaggio in Francia ed in altri Paesi del centro e nord Europa per ricongiungersi con altri parenti e amici. A Savona e provincia si ferma per scelta, in media, solo il 20 per cento.

Quella dei profughi è da sempre una situazione complessa e delicata. I Comuni di Savona e di Albisola Superiore con la Caritas diocesana, la Croce Rossa e numerose altre realtà stanno cercando di dare risposte concrete attraverso progetti, attività d’integrazione e alfabetizzazione, oltre ad una serie di iniziative che hanno preso il via nei giorni scorsi dal titolo “Io sto con la sposa”.

“Si tratta di una serie di eventi finalizzati al l’integrazione dei profughi – spiega l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Savona Isabella Sorgini – L’obiettivo è quello di dimostrare quanto la presenza sul territorio degli immigrati non porti via nulla ai Savonesi. Di recente abbiamo anche effettuato alcuni studi che dimostrano come uno straniero guadagni in media il 23 per cento in meno di un suo collega italiano. Non è vero, poi, che l’Italia abbia più immigratoi di altre nazioni: nel 2014 il nostro Paese ne ha accolti circa 35 mila, la Germania 46mila”.

Nel corso del 2014, nel Savonese, la Fondazione e Servizi della Caritas hanno accolto 547 profughi. Ad oggi sono ospiti della struttura 241. Grazie ai progetti messi in atto da viarie realtà hanno frequentato corsi di italiano, alcuni hanno preso la licenza media, altri svolgono work experience, hanno borse lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.