#camminaresulleacque

Borghetto: via libera dal Consiglio comunale per la nuova passeggiata a Capo Santo Spirito fotogallery

Borghetto Santo Spirito. Via libera questa mattina dal Consiglio comunale al progetto per il completamento della passerella di Capo Santo Spirito, che collegherà la passeggiata a mare di Ceriale con quella di ponente di Borghetto. Sulla delibera al vaglio del parlamentino di Borghetto c’è stato il voto favorevole di tutta la maggioranza, mentre gli altri consiglieri si sono astenuti dalla votazione. Non sono mancate le polemiche, con scambi e invettive tra maggioranza e minoranza sul nuovo progetto.

Ora con l’approvazione del Consiglio comunale parte la fase operativa. Il progetto ha un costo complessivo di un milione e 900 mila euro. Un milione e mezzo arriverà dalla Regione, mentre la parte restante proverrà dalle casse del Comune di Borghetto: 210 mila euro di fondi propri, altri 190 mila dal de-finanziamento del progetto di ampliamento della strada rurale di via Madonna degli Angeli.

I lavori dovranno essere completati entro fine anno. La passerella di Capo Santo Spirito è stata posizionata al di sopra delle condotte a sbalzo che dal 7 luglio 2012 convogliano i reflui fognari di Ceriale del depuratore delle ex cave di località Cappellotti: a realizzare il tratto esistente è stata Servizi Ambientali (la società pubblica che gestisce la struttura di depurazione) contestualmente ai lavori effettuati più di quattro anni fa per la posa dei tubi.

Il camminamento è costituito da un tavolato di legno ed è lungo circa 280 metri, dal confine tra i due comuni all’imbocco est della galleria ferroviaria di “Santo Spirito”. Sul lato di levante, si raccorda alla passeggiata a mare di Borghetto per mezzo di una scalinata; sul lato di ponente, invece, la passerella si interrompe bruscamente a metà del Capo. Secondo il progetto, il tratto da ultimare dovrebbe arrivare fino all’altezza della rotatoria che si trova nei pressi del passaggio a livello che conduce sulla passeggiata cerialese.

leggi anche
comune borghetto
Politica
Borghetto, maggioranza e minoranza si scontrano sulla passeggiata
passeggiata borghetto ceriale
Lavori passeggiata, polemica a Borghetto: “Costretti a passare sull’Aurelia”. Il sindaco: “La passerella ci sarà”
passeggiata borghetto ceriale
Borghetto si collega a Ceriale con la nuova passeggiata, convenzione con la Regione: opera da 1,9 mln
Lavori Scalinata Ceriale Capo Santo Spirito
Men at work
Passerella di Capo Santo Spirito, ultimati entro l’estate i lavori della scalinata sul lato di Ceriale
Capo Santo Spirito Scalinata Ceriale
Men at work
Capo Santo Spirito, ultimata la scalinata sul lato di Ceriale. A Borghetto parte il cantiere della nuova passeggiata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.