Paura in volo

Avaria in volo, atterraggio d’emergenza all’aeroporto Panero: illesi pilota e passeggero

Villanova d’Albenga. Un ultraleggero partito da Biella e diretto a Marsiglia é atterrato in emergenza sull’erba dell’aeroporto Clemente Panero a Villanova d’Albenga. Secondo quanto raccontato dai due membri dell’equipaggio di nazionalità ungherese, che fanno parte di un team specializzato che lavora per National Geographic, l’aereo durante il volo ha subito un danno alla cupola comandi che, scoperchiandosi, ha danneggiato anche la coda ed altre strumentazioni di bordo.

Il pilota, Zoltan Foldi, 47 anni, é stato costretto quindi ad un atterraggio di emergenza che si é svolto poco dopo le 12,30 in assoluta sicurezza ai margini della pista non lontano dall’aereostazione dello scalo villanovese. I due membri dell’equipaggio (il passeggero è un giornalista di 50 anni, Kalman Hankusz), che non hanno riportato conseguenze, hanno ricevuto l’assistenza da parte dei vigili del fuoco di stanza al “Clemente Panero” e dallo staff d’emergenza dell’Ava, la società che gestisce l’infrastruttura villanovese.

Il velivolo é stato quindi ricoverato in uno degli hangar dell’aeroporto in attesa di essere riparato prima di poter riprendere a volare presumibilmente già nel prossimo fine settimana una volta che saranno concluse tutte le operazioni di ripristino delle strumentazioni di bordo. “Tutte le procedure di sicurezza adottate dai vigili del fuoco e dallo staff dell’Ava – fanno sapere dalla direzione del Panero – si sono svolte senza problemi ed è stato quindi possibile testare l’efficienza del nostro apparato in caso di emergenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.