Cronaca

Violazioni nel cantiere della Noberasco, stop ai lavori. Sopralluogo di carabinieri e Asl 2

noberasco
Foto d'archivio

Carcare. Sopralluogo questa mattina dell’ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Savona e dell’Asl 2 nel cantiere Noberasco a Carcare dove è in corso la realizzazione del nuovo stabilimento industriale.

I controlli sono stati eseguiti a seguito dell’inchiesta aperta sull’infortunio sul lavoro avvenuto il 14 gennaio scorso, nel quale è rimasto gravemente ferito un operaio egiziano di 32 anni Mohamed Elshanawany, clandestino e in nero. Per questo e per aver fornito false generalità era stato denunciato Mohamed El Bakh, l’artigiano edile che ha fatto lavorare l’operaio ferito nella caduta avvenuta da una trabatello, che gli ha procurato un grave trauma cranico.

Al termine degli accertamenti è stato disposto il fermo del cantiere, che non è sotto sequestro, ma le attività sono state sospese in attesa di esaminare ulteriore documentazione e avere riscontri sul giro di appalti all’interno del cantiere. Secondo quanto appreso gli organi inquirenti stanno valutando il quadro complessivo delle violazioni riscontrate nel cantiere, che potrebbe anche essere posto sotto sequestro, comprese quelle sulla sicurezza

Certamente lo stop a seguito dell’inchiesta della Procura potrebbe provocare nella costruzione del capannoni ed i tempi previsti per il nuovo stabilimento potrebbero slittare ancora. Inoltre, le accuse a carico del responsabile dei lavori potrebbero aggravarsi a secondo dell’evoluzione clinica dell’operaio, ancora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.