Altre news

Vini, formaggi, dolci e tanti prodotti tipici: a Savona torna Paesi e Sapori

Savona Paesi e Sapori

Savona. Sabato e domenica ritorna in corso Italia a Savona l’ormai consueto appuntamento di Paesi e Sapori, mostra-mercato rivolta a tutti gli appassionati della buona tavola e agli amanti dei sapori semplici e genuini.

Dalle 10 alle 20 oltre trenta selezionati produttori agroalimentari proporranno ai visitatori i prodotti tipici della propria tradizione enogastronomica regionale: dai vini del Monferrato ai salumi dell’Alto Adige, dai formaggi della Valle Camonica ai taralli artigianali pugliesi, dalle conserve ittiche liguri ai sughi e paté toscani. Ed ancora formaggi campani, piemontesi e sardi, dolci siciliani, miele e prodotti dell’alveare, salumi emiliani, riso vercellese, liquirizia grezza calabrese, erbe e spezie, frutta e verdura di stagione, pesto genovese.

“Paesi e Sapori – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che intende far conoscere l’identità delle regioni attraverso un viaggio nei sapori e nelle caratteristiche uniche di ogni singolo territorio. Passione e professionalità, storia e tradizione: sono questi gli ingredienti che rendono unico e speciale questo evento, apprezzato da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione”.

Il lavoro svolto di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche regionali e il conseguente rafforzamento dell’identità culturale dei territori è stato convalidato dal patrocinio Anci per Expo, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’associazione dei Comuni Italiani, in vista di Expo 2015.

L’evento è ideato dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.