IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Campionato Invernale del Ponente: si è regatato solo sabato, ultimo atto domenica 8 febbraio

Varazze. La 15ª edizione del Campionato Invernale del Ponente alla Marina di Varazze è giunta quasi alla fase finale.

Gli equipaggi erano pronti e concentrati per affrontare in queste due giornate di fine gennaio le regate decisive per consolidare o modificare le classifiche.

Previsioni di meteo con cielo sereno e venti da Nord che puntualmente si sono verificate con differente intensità e direzione nelle due giornate.

Sabato 24 gennaio classica tramontana da 320° Nord e quindi tutti sul campo di Celle Ligure che garantisce direzione più regolare che Varazze. Comitato che dava la partenza in perfetto orario alle 10,30 con il vento sui 14/16 nodi per poi calare all’ultima poppa, per cui il Comitato riduceva sulla stessa boa.

Nella classe IRC ottima regata di J Storm di Tabellini che taglia i traguardo primo anche in tempo reale; subito dietro IMXtinente di Frixione e Spirit of Nerina di Csena.

Nella classe ORC grande lotta tra Bemalu di Angelina, Controrrente di Buzzi e Vitamina di Zelano, che finiscono nell’ordine.

La classe Diporto vede continuare il dominio di Zaza di Moresino che regola nell’ordine Lullaby di Nasuti e Seabubble di Retter.

Belle regate nella classe H 22, molto veloce e impegnativa, ma che in mare dà molta soddisfazione. Primo posto per ITA 114 di Caldagneto che precede ITA 102 di Di Venosa e ITA 101 di Fonte.

Ieri, domenica 25 gennaio, le previsioni da vento oltre 40 nodi non sembravano realizzarsi. Il Comitato prendeva il mare per mettere il campo ma in pochi minuti calava il vento da Nord e giungeva il vento da Nord Est su Varazze che in poco tempo saliva oltre i 30 nodi con punta oltre i 50. Intelligenza a terra e tutti in banchina.

Verso mezzogiorno il Comitato usciva di nuovo a visionare la situazione Vento un po’ calato, ma sopratutto la direzione era veramente ballerina e non permetteva di posare un campo di regata regolare. Ore 13 situazione immutata e senza speranze di miglioramento. Riunione del Comitato che concordava l’annullamento delle regate per questa giornata.

Ad intrattenere i regatanti il sorteggio della De Longhi che ha accompagnato ogni tappa del Campionato e ha assegnato ieri a Sora Lella la macchina del caffè in omaggio.

Rimandato tutto all’ultima giornata; domenica 8 febbraio, decisiva per definire la classifica.

Su http://www.invernaleponente.it/ è possibile consultare le classifiche e vedere le foto del fine settimana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.