IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tirreno Power, Cgil: “Entro lunedì attendiamo risposta del governo, pronta nuova mobilitazione”

Vado Ligure. “Ci attendiamo una risposta del governo entro lunedì 12 gennaio, altrimenti siamo già pronti ad una nuova fase di mobilitazione che coinvolgerà i lavoratori diretti e dell’indotto. La Presidenza del Consiglio, dopo l’incontro del 23 dicembre scorso, aveva indicato la metà di gennaio come termine per delineare una strategia che permetta la riapertura della centrale e ora auspichiamo arrivi l’atteso intervento del governo”. Lo ha detto oggi il segretario provinciale della Cgil Fulvia Veirana commentando la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Ambiente sulla nuova AIA, che conferma le prescrizioni approvate in Conferenza dei servizi.

“Mi pare che ci sia una evidente discrepanza su quanto stabilito dal Mise con il decreto sul parco carbonile e il decreto sull’AIA del Ministero, che per il carbonile imponeva come data il marzo di quest’anno. Tra i due decreti serve un nuovo decreto che possa mettere ordine e tenga assieme le esigenze del lavoro e dell’ambiente. E’ quanto ci aspettiamo dal governo” aggiunge ancora il segretario Cgil.

E se da parte sindacale e aziendale non c’erano molte speranze di vedere modifiche e/o integrazioni nel decreto finale sull’AIA, ora si attende di conoscere la strategia che adotterà il governo e se ci saranno le condizioni per garantire una prospettiva futura per la centrale a carbone di Vado Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.