IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, tornei nazionali: Toirano e Savona si fanno valere a Cortemaggiore e Torino foto

Toirano. Tornei nazionali giovanili, seniores e veterani hanno acceso lo scorso fine settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio. Toirano e Savona, ancora una volta, hanno partecipato alle sfide al di fuori dei confini regionali, ben figurando con i loro otto atleti scesi in campo.

Al torneo Giovanile di Cortemaggiore nella graduatoria per società il Toirano si è classificato 13° con 16 punti; il Savona 23° con 10 punti.

A fare più strada di tutti, l’unica portacolori del Savona: Stella Frisone. Nel singolo Ragazze, che ha visto al via 29 giocatrici, si è classificata terza. Stella ha iniziato la sua strada verso il podio battendo nel girone Samantha Ingr e Alice Allegri, entrambe per 3-0, perdendo al quinto set con Evelyn Vivarelli. Negli ottavi Frisone ha avuto la meglio in 3 set su Claudia Taboni, mentre nei quarti ha sconfitto per 3 a 1 Giada Boiani. La sua corsa si è fermata in semifinale, dove ha combattuto 4 set con Irene Favaretto, poi vincitrice della finalissima.

Nello stesso torneo, quinta posizione per Valentina Roncallo. La pongista del Toirano ha superato agevolmente il girone, con i successi in 3 set su Andrea Giulia Ricupito e Sofia Mottarella. Negli ottavi ha avuto ragione di Chiara Visentin con un 3-0, prima di arrendersi, nei quarti di finale, ad Aurora Cicuttini, dopo 4 equilibrati set.

La più giovane del gruppo del Toirano, Emma Marino, si è classificata quinta tra le Giovanissime, gara che vedeva in corsa 27 promettenti atlete. Emma ha dominato il girone di prima fase, liquidando in 3 set, nell’ordine, Sabine Klotz, Anastasia De Costanzo e Elettra Valenti. Negli ottavi di finale ha prevalso per 3 a 0 su Serena Rad. Nei quarti Marino è stata battuta in 3 set da Erika Stanglini, numero due del torneo.

Mantenendo le aspettative della vigilia, Michele Marino e Daniele Bottaro, entrambi del Toirano, sono riusciti ad entrare nel tabellone ad eliminazione diretta del singolo Allievi, cui hanno preso parte 48 ragazzi delle classi 2000 e 2001.

Michele ha sconfitto 3-0 Sebastiano Angelini e 3-1 Niccolò Brin, perdendo in 3 set con Jacopo Endrizzi. Nei sedicesimi si è arreso al quarto set a Filippo Venturini. Daniele nel girone ha prevalso 3-0 su Elia Boscarini e 3-2 su Alessandro Campagnoli, cedendo in 3 set a Marco Bressan. Nei sedicesimi ha ceduto il passo a Michael Florian.

Nel singolo Juniores, gara che annoverava ben 62 partecipanti, Andrea Bottaro (Toirano) ha sfiorato il passaggio del girone, uscendo per differenza set. Andrea ha sconfitto in 4 set Patrick Segnan, mentre è stato battuto 3-0 da Emanuele Vasta e 3-1 da Roberto Parma.

A Torino e Terni sono andati in scena i terzi tornei seniores della stagione, novità di questa annata sportiva. Nella città piemontese erano in gara Silvia Chiappori (Savona) e Walter Lepra (Toirano).

Silvia Chiappori, impegnata nel singolo femminile Over 80, che contava 14 iscritte, non è riuscita a superare il girone eliminatorio, sconfitta 0-3 da Giuseppina Cacace e in 5 set sia da Federica Torcello che da Marta Vaj. Nel tabellone di consolazione Silvia si è riscattata vincendo 3-1 su Giuseppina Musumeci e 3-0 su Gloria Pampallona. In finale la giocatrice del Savona è stata regolata in 3 set da Chiara Bernardi e pertanto si è classificata seconda.

Nel singolo maschile Over 452, al quale hanno partecipato 65 atleti, Walter Lepra non è riuscito a superare il primo ostacolo, perdendo in 3 set da Marco Gemma e Paolo Stragapede. Nel tabellone di consolazione Walter è arrivato fino ai quarti di finale, grazie ai successi per 3-1 su Simone Maltempo e 3-0 su Michele Valentino. Si è fermato al cospetto di Roberto Franco, vittorioso 3-1.

Nel prossimo fine settimana saranno ancora di scena i tornei nazionali, questa volta divisi per classifica e non per età. I tesserati delle società savonesi saranno in gara ai tornei Verdi di Torino e Arezzo e al torneo Blu di Modena.

Nelle foto: Stella Frisone (terza nel singolo Ragazze) e Emma Marino (quinta nel singolo Giovanissime).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.