Sport

Tennis Club Finale protagonista nel circuito Slam by Head: primo tra le società nella tappa spezzina

Finale Ligure. Si è concluso la mattina di martedì 30 dicembre il torneo giovanile Slam by Head organizzato dalla Federazione Italiana Tennis presso il Circolo Tennis Spezia. Il torneo rappresentava la prima delle quattro tappe del circuito che il Comitato ligure Fit promuove ormai da quattro anni.

Alla Spezia c’erano al via più di 370 iscritti, provenienti da tutto il Nord Italia, suddivisi in otto categorie, Under 10, Under 12, Under 14 ed Under 16, maschili femminili.

Il Tennis Club Finale ha conquistato il titolo in due categorie: l’Under 16 femminile con Marta Chiarlone e l’Under 12 femminile con Ginevra Parentini, sfiorando il tris con Biagio Gramaticopolo, battuto in finale nel tabellone Under 14 maschile.

Per Marta Chiarlone nel tabellone Under 16 si è trattato di una settimana di partite perfetta, che l’ha portata ad eliminare nei quarti di finale la piemontese Beatrice Ottone (nuovo tennis Casale) 6/4 6/3, in semifinale Nicole Piementel (CT Lavagna) 7/5 2/6 7/5 ed in finale la compagna di circolo finalese, Marianna Riolfo, superata 6/4 6/4. Per Riolfo successo in semifinale sulla piemontese Paola Bruno del Country Cuneo 6/1 6/1.

Nel tabellone Under 12 Ginevra Parentini era la grande favorita ed è stata in grado di tener fede al pronostico della vigilia. Nei quarti di finale ha superato la genovese Giulia Dolce (Park Tennis) 7/5 6/0, poi ha goduto in semifinale del ritiro della toscana Anna Pescucci (TC
Piombino). In finale è arrivata la vittoria sull’emiliana Arianna Fantuzzi (CT Reggio Emilia), battuta con un perentorio 6/3 6/0.

Da segnalare il fatto che in semifinale è arrivata anche l’altra portacolori del Tennis Club Finale, Micol Severi, vera rivelazione del torneo, che è stata capace di battere nei quarti la testa di serie numero 3, la toscana Giada Poletti (TC Prato) 2/6 6/1 6/2, prima di
cedere in semifinale a Fantuzzi per 6/0 6/2.

Al circolo finalese rimane un po’ di rammarico per il titolo Under 14 maschile, sfuggito in finale a Biagio Gramaticopolo, il quale per tutta la settimana aveva espresso un tennis di altissimo livello. Il giovanissimo finalese, classe 2002, un anno sottoleva, ha eliminato nei quarti la testa di serie numero 4 Luca Castagnola (TC Genova) 6/0 6/2 ed in semifinale il favorito del torneo Andrea Gola, talentuoso giocatore del Country Cuneo, battuto 7/6 2/6 6/2.

In finale Biagio ha pagato una giornata davvero storta, cedendo 6/1 6/2 al giocatore di casa, lo spezzino Lorenzo Tarabugi.

Grazie ai due titoli, alla finale ed a tanti altri piazzamenti dei suoi ragazzi, il circolo del presidente Gramaticopolo, dopo la prima tappa, guida saldamente la classifica ligure a squadre, che tiene conto della somma dei risultati individuali ottenuti dai tesserati dei vari circoli della regione.

Prossimo appuntamento col circuito Slam by Head a partire da venerdì 17 gennaio sui campi del Tennis Club Genova.

Nelle foto: i premiati del Tennis Club Finale con il maestro Poggi ed il presidente Gramaticopolo; Ginevra Parentini e Marta Chiarlone premiate da Alessandro Giannessi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.